Home Attualita' Cercasi a Sassuolo volontari lettori

Cercasi a Sassuolo volontari lettori


# ora in onda #
...............




letturaLe biblioteche del Sistema bibliotecario Intercomunale di Sassuolo e l’Associazione di volontariato “Librarsi” cercano nuovi volontari per i loro progetti: “Leggere in Ospedale” e “Leggi con me”. Per i nuovi volontari saranno organizzati corsi di formazione fine gennaio-inizio febbraio.

– “Leggere in Ospedale”, organizzato in collaborazione con la Direzione dell’Ospedale di Sassuolo, è un servizio gratuito di prestito di libri nei reparti e nelle corsie dell’Ospedale di Sassuolo, che i volontari effettuano tre pomeriggi alla settimana, con l’ausilio di un carrello attrezzato a piccola biblioteca circolante. Lo scopo è rendere più tollerabile e serena la permanenza dei degenti nel presidio ospedaliero, assicurando la possibilità di usufruire dei servizi culturali offerti alla comunità. Può essere occasione per rinnovare o scoprire il piacere della lettura, un interesse a volte dimenticato a causa degli impegni quotidiani. Si rivolge a tutti coloro che per qualunque motivo si trovano in ospedale: degenti, personale infermieristico e medico, persone inserite nei programmi di day-hospital, familiari, visitatori. I nuovi volontari saranno aiutati da una breve formazione ed affiancati da volontari più esperti

– “Leggi con me” consiste in letture ad alta voce e di intrattenimento per bambini dai 3 ai 6 anni presso le biblioteche del Sistema bibliotecario, i Centri per le famiglie, gli ambulatori pediatrici e il reparto pediatrico dell’Ospedale di Sassuolo. Un corso di formazione gratuito, con un esperto del settore, insegnerà delle tecniche molto semplici per rendere più accattivante e piacevole la lettura ad alta voce.

La lettura a voce alta da parte degli adulti rappresenta il primo e più efficace strumento per l’avvicinamento dei bambini ai libri. “Leggi con me” fa parte del Progetto nazionale “Nati per Leggere”, promosso dall’Associazione Nazionale Pediatri e dall’Associazione Italiana Bibliotecari.

L’Associazione di Volontariato Librarsi ispirandosi ai principi della solidarietà e dell’impegno gratuito, si prefigge come scopo di promuovere e favorire la diffusione della lettura e l’uso del libri. Sostiene i servizi e le attività del Sistema bibliotecario di Sassuolo al fine di ampliare le opportunità di accesso e d’uso di questi servizi.

Per informazioni Biblioteca Comunale di Sassuolo 0536/1844813 –  e-mail Associazione di Volontariato “Librarsi” – Progetto “Leggere in Ospedale” Umberto Tiviroli 3391027987 – e-mail

Progetto “Leggi con me” – Emilia Monti 3285961692 – e-mail