Home Attualita' Sassuolo: via al progetto ‘Mettiamoci la faccia’

Sassuolo: via al progetto ‘Mettiamoci la faccia’


# ora in onda #
...............




Mettiamoci la faccia UrpDa domani è attivo, dopo alcuni giorni di test e sperimentazioni, il progetto “Mettiamoci la faccia”, promosso dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Promuove la rilevazione della qualità percepita dagli utenti attraverso l’utilizzo di un sistema di voto basato sulle emoticon, le ormai note faccine che esprimono gli stati d’animo del cittadino nei confronti del servizio.

Il progetto nasce per raccogliere continuamente e in tempo reale il giudizio del cittadino sul servizio ricevuto; sollecita le amministrazioni pubbliche a migliorare i propri servizi intervenendo tempestivamente sulle aree critiche che emergono dai giudizi negativi degli utenti.

Sono attivi cinque punti di rilevazione della qualità del servizio, che si esprime attraverso semplici touch-pad sui quali l’utente deve semplicemente premere con il dito l’emoticon corrispondente al suo giudizio: verde equivale a positivo, giallo a sufficiente, rosso a negativo. E’ lo stesso personale comunale che ha erogato la prestazione ad attivare il sistema di rilevazione per l’utente, in modo da avere la sicurezza che il cittadino viene informato della possibilità e allo stesso tempo la certezza che i voti espressi corrispondono a servizi erogati.

“Non si tratta – ha sottolineato il sindaco Luca Caselli – di un sistema per giudicare i dipendenti comunali, questo lo voglio precisare e l’ho chiarito anche ai rappresentanti dei lavoratori del Comune, ma di un processo comune anche nel settore privato che possiamo indicare con la definizione di “customer satisfaction”. Come ogni altra azienda, il Comune di Sassuolo eroga prestazioni che devono essere di qualità e deve essere informato del gradimento di chi le riceve, in modo da migliorare, apportare correzioni, studiare soluzioni nei casi in cui vengano rilevati problemi. Sono certo dell’alto grado di professionalità del personale comunale e sicuro che i risultati saranno positivi”.

Il Comune di Sassuolo ha reso disponibile il sistema di valutazione “Mettiamoci la faccia!” presso diverse sedi aperte al pubblico: nei casi in cui in una sede vengano erogati più servizi, una schermata consentirà di selezionare il tipo di prestazione ricevuta e in seguito di dare il giudizio.

Nei prossimi giorni i risultati del progetto “Mettiamoci la faccia” saranno visibili anche sul web, all’interno del sito del Comune di Sassuolo, dove sarà possibile anche esprimere il proprio gradimento per i servizi che sono già on-line, quali l’iscrizione ai nidi, le pratiche edilizie, le multe.

Ecco dove si trovano i cinque terminali del progetto “Mettiamoci la faccia”.

– Servizi demografici, Ufficio Tributi e 1° sportello catastale, Via Pretorio 18 (una postazione con preselezione del servizio ricevuto);

– Ufficio Relazioni con il Pubblico Piazza Garibaldi 56;

– Servizi alla persona (servizi cultura, sport, istruzione) Via Rocca 22;

– Sportello gestione suolo, Servizio toponomastica e 2° sportello catastale Via Decorati al Valore militare 30;

– Biblioteca N. Cionini Via Rocca 19