Home Reggio Emilia Scuole e nidi d’infanzia reggiani: definiti i criteri di ammissione

Scuole e nidi d’infanzia reggiani: definiti i criteri di ammissione


# ora in onda #
...............




Asilo_nidoIl Consiglio di amministrazione dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia ha approvato i criteri di ammissione alle scuole dell’infanzia comunali e convenzionate per il prossimo anno scolastico.

Il dibattito e i diversi incontri di questi mesi con le famiglie e in seno alla Commissione Criteri (composta da genitori rappresentanti dei Consigli Infanzia Città, delle scuole e dei nidi comunali, ma anche convenzionati e statali) hanno portato ad alcune proposte di modifica che si inseriscono su un impianto originario, che resta confermato, e che mette al centro il bambino e i suoi diritti.

Le modifiche cercano di interpretare le nuove esigenze e i rinnovati bisogni, e vanno nella direzione di una maggiore chiarificazione ed esplicitazione dei criteri già esistenti. Resta ancora del lavoro da fare. Nel corso dell’anno, infatti, il Consiglio di amministrazione ha disposto alcuni approfondimenti su temi di particolare attualità e importanza, come i cambiamenti del mondo del lavoro, le nuove tipologie familiari, le condizioni socioeconomiche delle famiglie, i fenomeni migratori attuali.

Si è posta particolare attenzione ad alcuni aspetti:

– le diverse condizioni ed articolazioni del lavoro: precarietà, contratti a termine, il superamento delle ormai minime differenze rimaste nella valutazione tra il lavoro autonomo e quello dipendente.

– Le situazione di disagio e difficoltà delle famiglie che hanno implicazioni sulla crescita e sull’educazione dei bambini; tra queste è stato particolarmente discusso il criterio del “disagio linguistico” che, alla luce degli attuali fenomeni migratori della nostra città, è stato sostituito dal criterio “nucleo di recente immigrazione o di recente ricongiungimento”. Una modifica che considera l’importanza della scolarizzazione fin dai primi anni di vita per incrementare le reti relazionali e le possibilità di apprendimento di un bambino la cui famiglia è ancora in fase di integrazione.

Il Consiglio d’amministrazione, partendo dalle indicazioni dei genitori, si è soffermato in particolare sulle modalità di informazione e comunicazione: le famiglie riceveranno un giornalino e una guida per la compilazione della domanda, contenente la tabella completa ma sintetica dei criteri di accesso.

Materiale più dettagliato e articolato sarà poi disponibile sul sito internet www.scuolenidi.re.it e presso l’Ufficio Iscrizione dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia.

Sarà inoltre garantito il controllo su una percentuale effettiva del 20% delle domande di iscrizione, con una rigorosa applicazione di sanzioni nel caso di false dichiarazioni (dalle penalizzazioni sul punteggio fino alla non ammissione al servizio). Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deciso di anticipare, a prima della chiusura dell’anno scolastico, il monitoraggio, che viene annualmente realizzato ad ottobre, per verificare l’effetto dell’applicazione dei criteri.