Home Bologna Telethon a Bologna: nuovo record della raccolta, estratto il biglietto vincente della...

Telethon a Bologna: nuovo record della raccolta, estratto il biglietto vincente della lotteria Uildm


# ora in onda #
...............




Telethon a Bologna_Estrazione lotteria_Cevenini e MaestraliLa solidarietà? A Bologna è più forte della crisi. A quattro giorni dalla chiusura della ventesima edizione di Telethon, la maratona per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche che con oltre 31 milioni di euro quest’anno ha registrato il suo nuovo primato nazionale, i primi conti sulle donazioni dei bolognesi portano decisamente all’ottimismo.

“Da una prima stima delle cifre raccolte nelle piazze e nei centri commerciali e attraverso la lotteria provinciale – dice Roberto Alvisi, tesoriere della sezione bolognese della Uildm – ci sentiamo di confermare i 59 mila euro dell’anno scorso, che rappresentano il nostro miglior risultato di sempre. Stiamo affinando i dati, alcune iniziative devono ancora tenersi e siamo in attesa di ricevere le somme versate in provincia, ma la sensazione è chiara: Bologna si è confermata ancora una volta città generosa e solidale”.

Sono stati più di 40 i partner che, insieme alla Uildm, hanno contribuito al successo di Telethon organizzando numerose iniziative di solidarietà, dallo sport al teatro. Grande la partecipazione all’escursione in mountain bike e al cicloraduno organizzati domenica scorsa dall’associazione sportiva Bitone, il Circolo Arci Benassi e la Lega ciclismo Uisp di Bologna: complice anche la bella giornata, sono stati oltre 600 i ciclisti che hanno pedalato per la città portando il messaggio di solidarietà per Telethon.

Ben 150 sono stati poi i volontari delle associazioni no profit, che nello scorso weekend hanno permesso di allestire oltre 50 postazioni tra il centro di Bologna e la provincia dove i cittadini hanno potuto versare le proprie offerte per la ricerca scientifica.

“L’edizione del 2009 rappresenta un grande successo – è il commento di Alessandro Maestrali, coordinatore Telethon per la provincia di Bologna -, sia per i fondi raccolti grazie ai tanti cittadini che ci sono venuti a cercare nelle nostre postazioni, sia per la partecipazione della società civile e produttiva del territorio che si è unita al nostro sforzo per finanziare la ricerca. Oltre ai partner tradizionali come Auser, Camper Club Italia, i circoli Arci, l’associazione ciclistica Bitone e la Uisp – continua Maestrali – quest’anno un importante contributo è arrivato da nuovi amici di Telethon, tra cui voglio ringraziare Coldiretti, Anpas, le Pro loco dei comuni della provincia e i commercianti di Casaralta del quartiere Navile”.

Sui livelli del 2008 (280 mila euro raccolti in tutta la provincia) è anche la stima dei versamenti fatti nelle quattordici agenzie provinciali di Bnl – Gruppo Bnp Paribas, che di Telethon è partner nazionale. Il bilancio della raccolta sarà chiuso definitivamente a fine gennaio. “Ma crediamo di aver fatto anche qualcosa in più dell’anno scorso – anticipa Davide Aldrovandi, referente Telethon Bnl per l’area Bologna – e questo, sinceramente, è un fatto che va oltre ogni nostra aspettativa. Per adesso, l’unico dato certo – continua – sono i 150 litri di vin brulè distribuiti sabato scorso dagli alpini fuori dalla nostra sede di via Rizzoli”.

La presentazione a Palazzo d’Accursio del bilancio dell’edizione bolognese di Telethon è stata anche l’occasione per l’estrazione del biglietto vincente della lotteria di beneficenza organizzata dalla sezione provinciale della Uildm. L’estrazione è stata condotta dal presidente del consiglio comunale Maurizio Cevenini: “Sono molto emozionato – ha scherzato – è la prima volta che sono coinvolto con la lotteria di Telethon”. Si aggiudica la nuova Panda Natural Power messa in palio grazie alla collaborazione della Fiat Auto S.p.A., il possessore del biglietto XDF0298. In caso di mancato ritiro del premio allo scadere di 120 giorni (17 aprile 2010), come da regolamento la vettura sarà assegnata al secondo biglietto estratto (XDF1949).

Per informazioni sulle iniziative Telethon a Bologna: Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, Uildbo, e-mail. Sede Telethon a Bologna, via Marco Celio 23, tel. 051 406536.