Home Bologna Inaugurato oggi l’Anno accademico dell’Università di Bologna

Inaugurato oggi l’Anno accademico dell’Università di Bologna


# ora in onda #
...............




anno_accademico_boE’ stato inaugurato questa mattina l’anno accademico dell’Università di Bologna, considerato il più antico ateneo del mondo occidentale, giunto ormai al 922esimo anno di vita.

Il rapporto tra studenti e professori è stato al centro dell’intervento del neo-rettore Ivano Dionigi: “Ci sono questioni che non dipendono da noi” come “reclutare direttamente senza concorso studiosi di valore, differenziare gli stipendi in base alla bravura, licenziare chi non lavora” ma ci sono anche altri esempi su cui l’università di Bologna “ha ancora margini di miglioramento” come “assicurare la più ampia disponibilità agli studenti, valutare con rigore il profitto, preparare con cura le lezioni, selezionare i professori migliori”.

Dionigi ha sfiorato marginalmente anche alcuni nodi politici legati al mondo universitario. Primo fra tutti il disegno di legge Gelmini da affrontare con un atteggiamento “doverosamente dialogico e anche dialettico nei confronti del Governo” con il quale, dopo la pausa natalizia è opportuno “un confronto ravvicinato per approfondire ed emendare il testo”. Il rettore ha anche evidenziato i rischi dovuti alla diminuzione dei finanziamenti statali: “Se in particolare per il 2011 – ha lamentato – sarà confermato il taglio complessivo di oltre 50 milioni di euro anche un Ateneo glorioso, orgoglioso e sano come il nostro sarà messo in ginocchio”. 

 Per l’inaugurazione dell’anno accademico, celebrata all’interno dell’aula magna di Santa Lucia, è stato allestito un maxi-schermo anche nella centralissima piazza Maggiore.