Home Reggio Emilia Imparare ad utilizzare le Lavagne Interattive Multimediali, Casalgrande in prima fila

Imparare ad utilizzare le Lavagne Interattive Multimediali, Casalgrande in prima fila


# ora in onda #
...............




Buona parte delle Scuole Secondarie di I° grado della Provincia ha aderito al Progetto Ministeriale che prevedeva l’installazione di una o più LIM (Lavagne Interattive Multimediali) nelle classi ed un corso di formazione tecnica e didattica rivolto ai docenti.

Per la Provincia di Reggio Emilia, l’Istituto Comprensivo Statale di Casalgrande è stato scelto come capofila per la stipula dei contratti di acquisto ed assistenza ed, avendo dato anche la disponibilità a divenire sede di corso (assieme alle Istituzioni scolastiche “Galilei” e “Aosta”), ha avuto la possibilità di installare cinque LIM nella scuola secondaria.

Si viene, così, a consolidare la dotazione tecnologica-multimediale dell’Istituto Comprensivo, i cui laboratori informatici dei vari plessi scolastici sono stati allestiti in questi anni, grazie ai contributi del Ministero, dell’Amministrazione Comunale, della Fondazione Manodori e di aziende del territorio.

La LIM offre numerose potenzialità che, se ben sfruttate, permettono di integrare ed adattare l’attività didattica nonché di suscitare ed incrementare l’attenzione e l’interesse degli alunni, mediante una metodologia di insegnamento multimediale maggiormente vicina al mondo e al vissuto dei ragazzi.

Si è ormai giunti alla conclusione della prima fase di formazione in cui i docenti, resisi disponibili, sono stati chiamati in prima persona a misurarsi con questa nuova (per l’Italia) tecnologia. La seconda fase di sperimentazione didattica riprenderà a gennaio e si concluderà a giugno, ma gli insegnanti stanno già realizzando delle attività nelle loro classi avvalendosi della lavagna interattiva.

Il MIUR, nel frattempo, ha esteso il Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali alle Scuole Primarie e Secondarie di II° grado, dando avvio, nella settimana dal 23 al 28 novembre, alle procedure per richiedere i kit di dotazioni tecnologiche da installare in classe da parte delle Istituzioni scolastiche interessate.

E l’Istituto Comprensivo di Casalgrande, ancora una volta, ha inoltrato le proprie richieste!