Home Appuntamenti Natale in Emilia Romagna, tra presepi, concerti e mostre d’arte

Natale in Emilia Romagna, tra presepi, concerti e mostre d’arte


# ora in onda #
...............




Tour tra i presepi, mercatini di prodotti locali e artigianato, rassegne concertistiche e mostre d’arte nei musei. E’ l’offerta turistica del Natale 2009 in Emilia Romagna. Almeno una quarantina le località di tutta la regione che hanno allestito per cittadini e turisti la scena della Natività nelle ambientazioni più disparate con i materiali piu’ insoliti come sabbia o sale, ma anche rappresentazioni viventi, rivisitazioni artistiche o futuristiche realizzazioni robotizzate.

Si va dal presepe in ceramica popolare di metà Ottocento di Faenza (Ravenna), a quelli di carta in mostra a San Giovanni in Persiceto (Bologna), fino al presepe sott’acqua allestito nell’Acquario di Cattolica e al tradizionale allestimento sulle barche del museo della Marineria a Cesenatico (Forlì-Cesena).

Per chi, invece, vuole un Natale all’insegna della cultura, sono tantissime le serate in programma nei teatri, che offrono spettacoli di prosa, ma anche mini-rassegne concertistiche e musical per tutta la famiglia. In particolare, fino al 6 gennaio a Bagnacavallo (Ravenna) torna in scena il ‘Circo della pace’. Sotto il magico tendone nella piazza centrale della citta’ si esibiranno per questa edizione i ragazzi del ‘Circo para Todos’ direttamente dalla Colombia, per un evento altamente suggestivo e a carattere solidale.

Se poi l’obiettivo, durante le feste, fosse quello del relax totale la scelta varia dalle visite alle mostre d’arte nei musei di tutta la Regione, alle passeggiate tra i mercatini natalizi, fino ai soggiorni benessere in una delle spa del circuto termale emiliano-romagnolo che si estende dall’Appennino alla costa, con centri benessere anche nel cuore delle citta’ maggiori, come Bologna.

Infine, per la tradizionale settimana bianca, ci sono a disposizione 16 stazioni da Piacenza a Forlì-Cesena per un totale di 300 chilomteri di discese. Tantissime le novità per gli appassionati dello sci e delle attività sportive sulla neve (dalle ciaspolate notturne al kite surf, dal baby fondo allo sleddog), mentre per il dopo sci resta il fiore all’occhiello emiliano romagnolo che offre i baby park più belli d’Italia.