Home Mostre Sassuolo: il 31 dicembre inaugura ‘3,2,1. Tra la fine e l’inizio’

Sassuolo: il 31 dicembre inaugura ‘3,2,1. Tra la fine e l’inizio’


# ora in onda #
...............




È la mostra che chiude il 2009. No, è la mostra che apre il 2010. No, non è esatto nemmeno questo. “3, 2, 1” è un progetto nato per isolare un istante, per distillare un attimo, per fotografare il momento di passaggio tra qualcosa che sta finendo e qualcosa che sta per iniziare.

Idealmente, “3, 2, 1” rappresenta e dilata l’impalpabile frazione di tempo in cui un interruttore non è ormai più spento ma deve ancora essere acceso, il passaggio indefinibile tra lo zero e l’uno, il confine ineffabile che separa la fine di un anno dall’inizio di quello successivo.

Curata dalla direttrice artistica Tina de Falco, la mostra vedrà la partecipazione del fotografo Francesco Martignoni e dell’autore Diego Fontana. Le fotografie di Martignoni catturano volti noti e meno noti di Sassuolo, quasi rubando un istante nella vita dei soggetti che ritraggono: politici, artisti, scrittori, immigrati, giornalisti, impiegati, lavoratori, sfaccendati; nessuno si salva dall’obiettivo di Martignoni, che congela attimi di una Sassuolo in trasformazione, attraversata dai più recenti cambiamenti socio-economici che investono l’intera cittadinanza.

Quelli di Fontana sono invece brevi brani realizzati estrapolando stralci da diversi romanzi: mescolando e ricombinando la parte conclusiva di un testo con l’incipit di un altro, si ricrea una narrazione del tutto nuova e originale. Fontana riproduce il momento di passaggio in cui un lettore finisce un libro e ne inizia uno nuovo: l’attimo in cui la porta di un mondo non ci si è ancora del tutto chiusa alle spalle, e davanti a noi già si sta schiudendo il varco per una nuova avventura.

Il progetto grafico è stato interamente curato da Andrea Izzo, mentre le musiche che accompagneranno la proiezione fotografica sono a cura di Gerry Piergiovanni.

La mostra sarà allestita negli spazi della Sala Biasin, in via Rocca 22 a Sassuolo, in provincia di Modena. L’inaugurazione avverrà il 31 dicembre, alle ore 23:59’59”, proprio durante l’ultimo centesimo di secondo dell’anno 2009.

(Diego Fontana)