Home Ambiente Sassuolo: novità nell’accesso agli Orti sul Secchia dal 1° gennaio

Sassuolo: novità nell’accesso agli Orti sul Secchia dal 1° gennaio


# ora in onda #
...............




A partire da venerdì 1 gennaio per accedere agli orti sud sul Secchia sarà necessario imboccare la strada ciclopedonale “Percorso Natura” fra via dei Moli e il parcheggio degli stessi.

“Fino ad ora – affermano il Sindaco Luca Caselli e l’Assessore all’Urbanistica Claudia Severi – per accedere all’area degli orti sud si passava attraverso una strada poderale di proprietà privata. Il comodato gratuito sottoscritto tra il Comune e i proprietari, però, scade il 31 dicembre e i proprietari ci hanno comunicato l’intenzione di non rinnovare la concessione d’uso della strada poderale e di provvedere ad impedire il passaggio a qualsiasi mezzo diretto agli orti sud”.

Attualmente, l’unica alternativa possibile ed immediata per accedere agli orti sud è attraverso la pista ciclopedonale “Percorso Natura” lungo il fiume Secchia; il tracciato, realizzato su suolo demaniale, è in concessione alla Provincia di Modena che disciplina l’accesso mediante un regolamento per la circolazione sui “Percorsi Natura”.

“Abbiamo ritenuto importante – proseguono il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica – garantire l’accesso agli orti da parte dei concessionari; per questo motivo, in attesa di una soluzione alternativa, abbiamo è stato richiesto alla Provincia il rilascio di permessi temporanei alla circolazione degli autoveicoli dei concessionari degli orti per il tratto di ciclopedonale compreso fra via dei Moli e il parcheggio degli orti sud, quale unica soluzione per poter garantire ancora l’accesso a quell’area”.

I permessi temporanei potranno essere ritirati dai titolari presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Sassuolo.