Home Attualita' San Prospero: “Un giorno di volontariato, esempio di altruismo”

San Prospero: “Un giorno di volontariato, esempio di altruismo”


# ora in onda #
...............




Ormai tutti hanno appreso dagli organi d’informazione la cronaca dei giorni scorsi, in cui i fiumi modenesi hanno fatto vivere agli abitanti della pianura ore di apprensione per effetto delle piogge in montagna ma soprattutto per lo scioglimento della neve dovuto all’innalzamento delle temperature.

Nella mattina del 24 dicembre si è cominciato a intuire che quello che ci si apprestava a festeggiare sarebbe stato un Natale diverso, si era appena finita di vigilare una piena importante ma non di dimensioni preoccupanti, quando i bollettini e le informazioni diramati dal servizio Provinciale di Protezione Civile, comunicavano l’inizio di una fase d’attenzione per l’arrivo di una nuova ondata di piena.

Dalle ore 03.00 del 25 dicembre quelle che erano sensazioni sono divenute realtà, la piena ha trasformato la fase di attenzione in preallarme, la macchina della Consulta Provinciale per la Protezione Civile, inizia ad allertare tutte le sue strutture, centinaia di volontari confermano la propria disponibilità ad essere presenti in caso di necessità.

Sono convinto che questo dato non possa essere liquidato come “scontato”, le realtà del volontariato rappresentano oggi per il sistema di Protezione Civile, come per il soccorso sanitario, per l’assistenza ad anziani e disabili, e così via per le varie missioni che le organizzazioni perseguono, una certezza oltre che per la presenza anche per l’alta qualità della formazione acquisita.

Ed è grazie a questa qualità che nelle giornate del 25 26 27 dicembre il sistema Modena ha funzionato, garantendo alle Amministrazioni Comunali e Provinciale la presenza di una rete coordinata ed efficiente tra istituzioni e volontariato.

E’ per questo successo che in nome del Sindaco di San Prospero e dell’intera cittadinanza, mi preme fare arrivare a tutti i volontari impegnati nei giorni di Natale e alle loro famiglie, il più sincero ringraziamento per il servizio prestato, oltre ai più sinceri auguri per un 2010 Sereno.

(Enrico Scannavini, Assessore alla Protezione Civile Comune di San Prospero)