Home Appuntamenti “Capire per ricordare”: incontrare le testimonianze sulla memoria della Shoah

“Capire per ricordare”: incontrare le testimonianze sulla memoria della Shoah


# ora in onda #
...............




Capire per ricordare” attraverso le testimonianze di chi è riuscito a sopravvivere ai campi di sterminio nazisti. È questa l’iniziativa proposta in occasione della Giornata della memoria della Shoah nei Comuni di San Possidonio, Concordia, Camposanto, San Felice, Cavezzo e Mirandola che prende il via martedì 19 gennaio e si chiuderà il 2 febbraio. Il progetto, che prevede un programma unico che attraversa i sei Comuni, è promosso dagli stessi Comuni in collaborazione con l’Unione dell’Area nord, la Provincia di Modena, la Fondazione ex Campo Fossoli e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola.

«L’iniziativa dei Comuni dell’area nord è un modello da seguire non solo per i contenuti ma anche per le modalità con cui è proposta – commenta Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura – perfettamente in linea con la promozione, anche in ambito culturale, di reti per facilitare la condivisione di informazioni e buone prassi e la realizzazione di economie di scala attuata dalla Provincia. Ne è un esempio il coordinamento provinciale per le politiche della memoria, attivato dalla metà del 2009, con particolare riferimento alla storia del Novecento». Il progetto triennale Memorie d’Europa, che quest’anno si è concentrato sul ventennale della caduta del Muro di Berlino, coinvolge infatti, oltre alla Provincia, i Comuni capidistretto e le istituzioni culturali.

Capire per ricordare” si apre martedì 19 gennaio al teatro Varini di San Possidonio, con l’incontro, alle 21, con Vittore Bocchetta, sopravvissuto ai campi di concentramento. Mercoledì 27, al teatro del Popolo di Concordia, alle 21, andrà in scena “La fabbrica dello sterminio”, con letture curate dal gruppo teatrale La zattera, e interventi musicali del violinista Paolo Buconi e della filarmonica “Diazzi”. Venerdì 29 a Camposanto, sala Ariston, ore 21, Roberto Riccardi presenterà il suo libro “Sono stato un numero” sulla testimonianza di Alberto Sed, sopravvissuto ad Auschwitz, e sabato 30, alla Rocca estense di San Felice, alle 21, è in programma l’incontro con l’editore Daniel Vogelmann. Lunedì 1 febbraio, alla villa Giardino di Cavezzo, in collaborazione con i Comuni di Medolla e San Prospero, toccherà alla testimonianza di Pietro Terracina e all’intervento di Marzia Luppi, direttrice della Fondazione ex Campo Fossoli. Il 2 febbraio, a Mirandola nella sala Grande del municipio, ci sarà Gilberto Salmoni, sopravvissuto a Buchenwald.

In Provincia il progetto ‘Memorie d’Europa’

Memorie d’Europa. Itinerari e tracce per una storia del XX secolo” è il progetto triennale proposto dalla Provincia di Modena che mette a tema la storia dell’Europa del Novecento con l’obiettivo di approfondire i concetti di identità e cittadinanza europee. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, la Fondazione ex Campo Fossoli e la Fondazione Villa Emma, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena nell’ambito del coordinamento provinciale per le politiche della memoria.

Il progetto quest’anno è incentrato sul ventennale della caduta del Muro di Berlino: il tema è stato approfondito tra novembre e dicembre 2009 con un ciclo di conferenze rivolte agli studenti delle scuole superiori e continua a essere sviluppato nell’ottica di un turismo scolastico più consapevole attraverso una particolare azione di tutoraggio gratuito per le scuole che effettueranno viaggi di istruzione a Berlino con l’obiettivo di individuare itinerari tematici sotto il profilo storico, architettonico, culturale e sociale.