Home Appuntamenti Giornata della Memoria, le iniziative a Sassuolo

Giornata della Memoria, le iniziative a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Anche a Sassuolo numerose le iniziative  proposte in occasione della Giornata della memoria della Shoah.  Si comincia venerdì 22 Gennaio, in Sala “Biasin” – via Rocca, ore 20.30, con “Tutti salvi” la vicenda dei ragazzi ebrei di Villa Emma (Nonantola 1942-1943): conferenza del Prof.Fausto Ciuffi – a cura di A.N.P.I.- Sassuolo e della Fondazione “Villa Emma”. Ingresso Libero.

Si prosegue martedì 26 Gennaio – Sala Biasin- via Rocca,ore 18.00, con la resentazione del libro “Parole in libertà” in memoria di Angelo F. Formìggini, a cura del Liceo Formiggini di Sassuolo – Ingresso Libero.

Mercoledì 27 Gennaio, presso il Teatro Carani – via Mazzini – ore 10.00:, iniziativa riservata alle Scuole “Parole in libertà” in memoria di Angelo F. Formìggini. Introduzione della prof.ssa Silvia Pompucci: “Fascismo e leggi razziali” – presentazione libro “Parole in Libertà”di A. F. Formiggini, a cura di M. Bai- intervento prof. G. Anderlini: “La Figura di Formiggini nell’ebraismo”.

Parco delle Rimembranze di Viale XX Settembre, ore 12,00, alla presenza del Sindaco Luca Caselli, delle autorità, dei rappresentanti degli Istituti scolastici, degli studenti e delle Associazioni, posa di una corona e minuto di raccoglimento, presso il monumento alla Memoria dei caduti e degli internati nei campi di sterminio.

Sala Biasin- via Rocca,ore 20.30 -“C’era l’amore nel ghetto”, spettacolo di musica, brani recitati e canti ebraici: a cura del Circolo cult.le “Artemisia”. Ingresso libero.

Cinema San Francesco, via San Francesco ore 21.00 Proiezione del film: “Dall’altra parte del mare”. Italia, 2009 Durata: 81 min. Regia: Jean Sarto – Genere: drammatico. Trama: Una compagnia teatrale, guidata da Abele in collaborazione con Clara, vuole portare in scena un testo sul dramma della Shoah. Ingresso a pagamento.

Dal 25 al 30 Gennaio 2010: UN TRENO PER AUSCHWITZ – Studenti ed insegnanti delle Scuole Medie Superiori sassolesi partecipano al viaggio-studio in treno al campo di concentramento di Auschwitz. A cura della “Fondazione Fossoli”, della Provincia di Modena, del Comune di Sassuolo.