Home Attualita' Sassuolo: terminati i lavori di rifacimento del Parco Barbolini

Sassuolo: terminati i lavori di rifacimento del Parco Barbolini


# ora in onda #
...............




Si sono conclusi i lavori di rifacimento, cominciati nel settembre 2009, del Parco Norma Barbolini a Borgo Venezia, via Monchio. E’ stato realizzato un nuovo camminamento, in grado di collegare i vari accessi del parco, permettendo ai fruitori d’accedere all’area verde in qualsiasi stagione, senza dover necessariamente transitare sul prato. Il percorso pedonale in autobloccanti, della larghezza di mt. 2,20, ha permesso di collegare l’accesso pedonale esistente, posto sul parcheggio di via Costrignano ed originariamente chiuso, con il lato opposto dell’area verde.

L’area giochi è stata interamente concentrata nella zona più a sud del parco. La nuova dislocazione, permetterà ai bambini d’avere a disposizione un’area di dimensioni maggiori, in parte ombreggiata dalle alberature ad alto fusto esistenti, ed in parte soleggiata. Questo consentirà l’utilizzo anche durante la stagione autunnale e ad inizio primavera, quando ancora le temperature non saranno particolarmente calde.

Sono state installate una “struttura multi proposta”, un’altalena, un gioco a molla singolo, un gioco a molla doppio. Le attrezzature sono tutte dotate di pavimentazione antitrauma e realizzate in ferro zincato a caldo, che serve a disincentivare i ragazzi a compiere atti vandalici, come accadeva sui vecchi giochi in legno.

Al fine di rendere maggiormente visibile e controllata l’area giochi e più in generale il parco dalla strada e dalle abitazioni limitrofe, s’è proceduto con la rimozione delle siepi perimetrali di carpini e alloro, poste su via Costrignano e sul lato parcheggio.

Su viale Costrignano, la siepe di Carpini è stata sostituita da una siepe mista con altezza massima di mt.1,20, mentre l’aiuola che divide il parco dal parcheggio pubblico, è stata interamente tappezzata con cespugli striscianti, alternati in modo casuale ad arbusti di differenti altezze.

Oltre ai giochi, s’è proceduto alla distribuzione, lungo i percorsi pedonali e nell’area attrezzata, dell’arredo urbano: panchine, tavoli con panche, cestini, una fontana, un ricovero attrezzi e due gazebo.

Sulle piante, appurata la necessità di sfoltire la grande quantità di arbusti che rendevano poco fruibile l’area e avevano problemi di crescita, si è effettuata una cernita, abbattendo gli arbusti di minor pregio, preservando gli esemplari di maggior valore e consentendo di ricreare lo spazio necessario per il loro sviluppo. Conservati invece tutti gli alberi di alto fusto.