Home Ambiente La Regione dice no al deposito di Rivara, Vaccari: si conferma che...

La Regione dice no al deposito di Rivara, Vaccari: si conferma che il progetto è impraticabile


# ora in onda #
...............




«Il parere negativo annunciato dalla Regione Emilia Romagna sul progetto di deposito di gas a Rivara segue quello, altrettanto negativo, espresso in ottobre dalla commissione tecnica voluta dagli enti locali modenesi. Siamo soddisfatti della decisione che ribadisce la coerenza degli enti locali, più volte espressa a tutti i livelli. E’ una ulteriore conferma che il progetto non va bene, non è sicuro e non può esser realizzato in questa zona».

E’ il giudizio espresso da Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, e da Carlo Marchini, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Area nord, sulla decisione della Regione Emilia Romagna a proposito del progetto di deposito di gas a Rivara, anticipata a Vaccari e Marchini lunedì 10 gennaio da Lino Zanichelli, assessore regionale all’Ambiente.

«Oggi – sottolineano Vaccari e Marchini – con le attuali conoscenze, sempre più approfondite, i tecnici sono in grado di esprimere un giudizio ancora più preciso su questo progetto che non offre tutte le garanzie in termini di sicurezza».

Nell’ottobre scorso una commissione di esperti (sei tecnici più un avvocato) voluta dalla Provincia di Modena e dall’Unione dei Comuni dell’Area nord per esprimere un parere sul nuovo progetto della Independent Gas Management (ora associata a Erg Italia), aveva concluso il proprio lavoro sostenendo che «la valutazione di impatto ambientale non può che essere negativa». Ora arriva il parere, altrettanto negativo, della Regione.