Home Politica Appello di esponenti Socialisti per un confronto civile sulle cose da fare...

Appello di esponenti Socialisti per un confronto civile sulle cose da fare a Sassuolo


# ora in onda #
...............




I Socialisti sassolesi, pur nella diversità degli schieramenti politici, da tempo hanno posto all’attenzione delle forze politiche, sociali e produttive, i riflessi negativi della crisi economica che sta duramente colpendo, in maniera indiscriminata, tutta la città. A rischio l’eccellenza raggiunta con il proficuo lavoro di tutti gli attori.

I dati che ci provengono dagli osservatori congiunturali, da quelli economici a quelli sociali, ci confermano la preoccupazione e ci richiamano alla politica del “ fare”.

In questa situazione economica di sofferenza si sta manifestando il meccanismo pericoloso della rissa politica, che di regola porta allo sfilacciamento del tessuto sociale, verificabile anche in società avanzate. Il 2010 sarà sicuramente un anno molto pesante sotto il profilo sociale ed economico. I lavoratori, gli artigiani, i commercianti e gli imprenditori hanno la necessità di sentire le istituzioni e l’insieme delle forze politiche vicine a loro. Devono sapere che nulla sarà intentato per riuscire a ridare una speranza a tutti noi che abbiamo scelto di vivere e lavorare nel distretto ceramico.

Non c’è più tempo per le risse politiche ma solo per il dialogo a 360° con tutti quanti hanno a cuore questo sistema paese. Sassuolo ha solide fondamenta democratiche, civili e di tolleranza, frutto di lotte, di lavoro e sacrifici ma notiamo segnali pericolosi. Il nostro invito alle Istituzioni rappresentative ed alle forze politiche per il ritorno ad un confronto sereno e costruttivo nell’interesse della città.

Abbiamo letto sulla stampa locale circa il confronto, a distanza, tra il Sindaco ed il nuovo Segretario del Partito Democratico, proprio sulla questione della dialettica politica, buona cosa, ma non basta il dialogo “parziale”  tra forze che si ispirano alla pratica “ bipolare”. Nella società sassolese sono attive forze politiche organizzate e movimenti, anche non rappresentate nel Consiglio Comunale ma che hanno “cose” da dire.

Molto spesso l’impegno al di fuori delle istituzioni è altrettanto importante di quello che svolgono i nostri rappresentanti in Consiglio Comunale e nella Giunta della Città. Per questo ci sentiamo in dovere di sollecitare un tavolo comune per verificare la reale volontà al confronto tra le varie forze politiche.

(Prini, Cardone, Bondi, Mannino)