Home Regione È online “Alla Pari”, il nuovo portale della Regione dedicato alle politiche...

È online “Alla Pari”, il nuovo portale della Regione dedicato alle politiche di genere


# ora in onda #
...............




Il nuovo sito (Alla Pari), gestito dall’assessorato alle pari opportunità, punta a promuovere la conoscenza delle politiche realizzate dalla Regione; a valorizzare le attività, i progetti e le iniziative che altri enti e istituzioni del territorio mettono in atto per contrastare discriminazioni fondate sul genere; a contestualizzare le azioni dell’Emilia-Romagna in uno scenario nazionale ed europeo e, più in generale, a promuovere una cultura attenta alle differenze di genere.

La rimozione di qualsiasi discriminazione e l’uguaglianza tra uomini e donne sono tra gli obiettivi delle politiche della Regione Emilia-Romagna e una delle premesse fondamentali alla realizzazione della coesione economica e sociale, nella convinzione che la crescita, la competitività e la piena occupazione siano raggiungibili solamente attraverso la piena mobilitazione di tutti i cittadini, donne e uomini, e nel rispetto delle diversità.

“Alla Pari” è uno degli strumenti con cui la Regione si impegna a raccontare le proprie politiche attente alle differenze di genere e a favorire l’approccio “trasversale” alle questioni.

Nel sito un posto centrale è dedicato all’area delle notizie su iniziative pubbliche, seminari, convegni, studi, pubblicazioni, ricerche, normative regionali e nazionali, formazione, bandi e finanziamenti.

Le novità saranno segnalate di volta in volta nella rubrica “In primo piano”, mentre le attività promosse dall’assessorato regionale sarannotutte contenute nella sezione “In Regione: politiche e progetti”.

Il sito raccoglie anche in un’unica mappa i riferimenti di tutte le istituzioni (da quelle europee alle comunali) con competenze nell’attuazione di politiche di pari opportunità. Un elenco suddiviso per provincia raccoglie anche le associazioni impegnate a promuovere politiche di genere e i servizi rivolti alle donne.

Una sezione suddivide, inoltre, i materiali sulla base dei grandi aree tematiche (Trasversalità delle politiche, Conciliazione tra vita e lavoro, Formazione e lavoro, Ricerca e innovazione, Rappresentanza di genere, Contrasto alla violenza, Genere e intercultura, Cultura di genere e stereotipi, Qualità della vita e salute) e raccoglie progetti, ricerche, articoli e altri materiali.

Da segnalare gli spazi dedicati a “Bandi e programmi” europei, che sarà in linea nei prossimi giorni, e a “Fondi Ue e pari opportunità in Emilia-Romagna” sulla programmazione regionale dei fondi europei.

Non mancano, infine, interviste a esperti, amministratori, scrittori, personalità del mondo accademico e la segnalazione delle novità editoriali e dei luoghi (centri di ricerca, biblioteche, archivi, network o portali) che dedicano la loro attività di studio e ricerca alla prospettiva di genere.