Home Bassa modenese Mirandola: sciopero domani dei lavoratori di Pulicoop

Mirandola: sciopero domani dei lavoratori di Pulicoop


# ora in onda #
...............




Sciopero domani mercoledì 10 febbraio 2010 per l’intera giornata, indetto dal sindacato Filcams/Cgil di Mirandola, dei circa 50 lavoratori modenesi di Pulicoop con presidio dalle ore 7.30 sino alle ore 9 davanti alla sededi Menù a Medolla (via Statale 12, n.102) presso la quale la maggior parte di loro presta servizio in attività di pulimento industriale.

Nei vari tavoli di confronto succeduti nelle ultime settimane tra azienda, Filcams/Cgil e Confcooperative, per arrivare ad un accordo per il pagamento dei premi di produttività per gli anni 2005, 2006, 2007 e 2008 previsti dal contratto integrativo territoriale (di cui Confcooperative è firmataria), non si è mai giunti ad un accordo per indisponibilità della stessa Pulicoop alla trattativa e alla piena applicazione contrattuale.

I lavoratori si sono perciò stati costretti alla sfida più pesante, proclamando lo sciopero, che fa seguito allo stato di agitazione aperto il 1° dicembre.

Il 15 dicembre, Filcams/Cgil aveva concordato con l’azienda un percorso di definizione dei conteggi relativi a quanto dovuto ai lavoratori che portasse ad una erogazione certa per gli stessi entro la metà del mese di gennaio. Nonostante i buoni propositi, l’azienda si è resa indisponibile ad un confronto serio e ha negato la presentazione dei conteggi, in modo alquanto imbarazzante.

Il 27 gennaio il sindacato ha proposto un testo di accordo che vincolava la Cooperativa al rispetto dei contratti vigenti. Pulicoop si è rifiutata di sottoscriverlo, prendendo ulteriore tempo per valutare il testo, ma negando qualsiasi risposta al Sindacato nei giorni successivi.

Ieri poi il sindacato ha avuto un ulteriore incontro con l’azienda, e per tale motivo aveva rinviato lo sciopero inizialmente previsto per l’8 febbraio. Ma anche tale confronto non ha prodotto esiti positivi poiché Pulicoop ha rinviato ulteriormente la decisione, demandando le scelte sull’applicazione piena del contratto (nazionale e provinciale) alla decisione dell’assemblea dei soci. Condizione ritenuta inaccettabile dai lavoratori riunitisi in assemblea, poiché essendo questione contrattuale si deve darne applicazione senza necessità di delibera assembleare.

Altra situazione inaccettabile è il licenziamento di 17 lavoratori Pulicoop il 5 febbraio scorso in appalto presso la Titan di Finale Emilia per cambio d’appalto. L’appaltante subentrato Dimensione Pulito ha riassorbito solo 10 di loro, impegnandosi al riassorbimento dei restanti entro la conclusione del periodo di Cigo già attivata da Pulicoop, la quale però licenziando i lavoratori in modo illegittimo ha impedito in sede di conciliazione la prosecuzione dei necessari ammortizzatori sociali.

Situazioni di difficoltà non più tollerabili dai lavoratori che con lo sciopero di domani, e la rinuncia ad una giornata di salario, lanciano un segnale molto forte di insofferenza verso la gestione della loro stessa Cooperativa, a cui faranno seguito altre iniziative vertenziali. Filcams-CGIL Modena infatti non si fermerà alla sola giornata di lotta, ma intenterà verso tutti i committenti le azioni legali per il recupero delle spettanze.

(R.S.A. Pulicoop Soc. Coop. – Filcams-Cgil Mirandola)