Home Reggio Emilia Novellara affronta la crisi

Novellara affronta la crisi


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione di Novellara è attiva da mesi nel fornire aiuti concreti ai nuclei famigliari in difficoltà, per fronteggiare una crisi che anche nella Bassa Reggiana non cenna a placarsi.

Ad integrazione delle misure provinciali del Tavolo Anticrisi, oltre al bando per il sostegno spese per l’alloggio di residenza e buoni spesa (conclusosi a fine anno 2009) la Giunta di Novellara ha deciso di prorogare fino alla fine dell’anno scolastico 2009/2010 le misure straordinarie a sostegno dei servizi scolastici per le famiglie ed i lavoratori residenti a Novellara in cassa integrazione, licenziati o che hanno chiuso un’attività autonoma.

Le riduzioni di rette scolastiche, che l’anno scorso ha coinvolto 35 famiglie per un totale di 43 bambini, si applicano a tutti i bambini frequentanti i servizi scolastici comunali e statali (Nidi comunali e convenzionati, scuole dell’infanzia comunale e statale, mensa scolastica e trasporto scolastico) o le due scuole dell’infanzia parrocchiali paritarie.

L’amministrazione si è anche attivata per evitare ogni possibile abbandono da questo servizio, consentendo l’opportunità ai genitori di ridurre l’orario di permanenza a scuola, garantendo la possibilità di ritirare i bambini dal servizio di orario prolungato (dalle 16.00 alle 18.00 nei Nidi e scuole dell’infanzia). Sarà inoltre permessa la modifica della frequenza nei Nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali, da tempo normale (fino alle 16.00) a part-time fino alle 12.30 (con pasto).

L’ufficio Scuola garantisce inoltre massima disponibilità nell’accordare forme di pagamento rateali e/o dilazioni nel tempo.

Per compilare e presentare la domanda le famiglie interessate devono recarsi all’ufficio Scuola del Comune di Novellara (tel. 0522/655446 – 655443, apertura al pubblico martedì, giovedì e sabato ore 9.00/12.30).

Per maggiori informazioni: Comune Novellara.