Home Attualita' Sassuolo: finita la prima fase del progetto “Dialogue”

Sassuolo: finita la prima fase del progetto “Dialogue”


# ora in onda #
...............




Con Flavio Tranquillo, voce di Sky Sport, lunedì 8 febbraio si è chiusa la prima parte del progetto “Dialogue”, iniziativa finanziata dalla Comunità Europea che vede il Comune di Sassuolo impegnato nella promozione della conoscenza reciproca tra i giornalisti e gli stranieri del nostro territorio. Il tutto con la collaborazione delle giunte di Fiorano, Formigine e Maranello.

Il celebre giornalista televisivo, personaggio di culto tra gli appassionati di sport e cultura americana, ha messo a disposizione la sua esperienza per i giornalisti locali intervenuti, parlando degli stranieri dello sport, figure ben diverse da quelle che si incontrano ogni giorno: un punto di vista differente da cui analizzare il tema.

Tranquillo ha sottolineato come, per chi lavora nell’informazione, resti indispensabile l’importanza di non perdere mai la “curiosità”, “la voglia di porsi domande”, “il costruirsi una propria idea del fatto e della realtà, che magari poi coincide con quella degli altri, ma che prima di tutto deve essere personale”. Grande conoscitore di pallacanestro, il giornalista milanese ha utilizzato le relazioni tra giocatori italiani e stranieri che si creano all’interno delle squadre, come metafora per analizzare quanto avviene fuori nella “vita reale”, dai ghetti americani alla realtà dello stivale.

L’incontro con Tranquillo ha chiuso, così, il trittico di appuntamenti dedicati alla stampa locale. Le prime due conferenze avevano visto relazionare Gerardo Bombonato, Presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna (con una lezione incentrata sui concetti di memoria e linguaggio) e Gabriele Del Grande, free-lance giramondo, giovane ma di grande esperienza (con un incontro fatto di statistiche, racconti, valigie e passaporti, “perché occorre partire dalla realtà, non dalle percezioni”).

Il progetto“Dialogue” prosegue fino a maggio, cambiando “allievi”: saranno gli stessi giornalisti locali, ora, a tenere lezioni ai rappresentati delle comunità straniere di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello e per alcuni studenti delle scuole superiori; gli stessi, poi, verranno accompagnati, in una terza fase, all’interno delle redazioni di quotidiani, tv, radio e web magazine locali per cercare di svelarne i meccanismi della comunicazione.

Nella nostra società multiculturale, qual è il ruolo dei media? Che ruolo giocano gli stranieri?

L’obiettivo di “Dialogue” è quello di cercare di dare risposte a queste domande fondamentali. Al momento, i risultati sono interessanti e stimolanti.