Home Politica 250 euro al mese per andare al nido

250 euro al mese per andare al nido


# ora in onda #
...............




La Regione mette a disposizione dei voucher x servirsi delle strutture autorizzate (nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi part-time, nidi aziendali, piccoli gruppi educativi ed educatrici domiciliari) e destinate ai genitori che lavorano (o uno solo in caso di famiglie mono-genitoriali).

Le risorse messe a disposizione con il contributo del Fondo sociale europeo per l’anno scolastico 2010-2011 sono 3 milioni e 700 mila euro, circa 700 mila euro in più rispetto all’anno scorso. Un aumento dovuto all’incremento delle richieste da parte dei Comuni, cresciuto di circa il 61%.

“Vi è un significativo impegno della Regione – osserva il consigliere regionale Matteo Richetti – per favorire l’accesso ai servizi per le madri che lavorano sfruttando le opportunità di nuovi servizi come i nidi aziendali e le educatrici domiciliari. L’importante è mantenere alta la qualità e offrire opportunità concrete”.

Il voucher potrà essere utilizzato per l’accesso a strutture private autorizzate che garantiscano un tempo di frequenza minimo di sei ore giornaliere, i pasti e un minimo di apertura di 190 giorni all’anno. Saranno i Comuni ad occuparsi della pubblicizzazione alle famiglie interessate (vi possono accedere le famiglie che hanno un indicatore ISEE non superiore ai 35mila euro) alla costruzione dei bandi pubblici, al ricevimento delle domande e alla costruzione delle graduatorie, sulla base delle quali la Regione provvederà nei prossimi mesi ad impegnare le risorse finanziarie e a trasferirle alle associazioni di Comuni.