Home Bassa modenese Sarà ampliata a Mirandola la via per Concordia

Sarà ampliata a Mirandola la via per Concordia


# ora in onda #
...............




Via libera nei giorni scorsi del Consiglio provinciale di Modena alla convenzione tra Provincia di Modena e Comune di Mirandola per l’ampliamento e l’adeguamento della strada comunale via per Concordia che collega la strada provinciale 8 alla statale 12 del Canaletto.

Hanno votato a favore del provvedimento la maggioranza (Pd, Idv) e l’Udc, astenuti Pdl e Lega nord.

L’intervento sarà progettato e realizzato dal Comune grazie ad un finanziamento di un milione di euro della Provincia di Modena, proveniente dal fondo di oltre dieci milioni di euro messo a disposizione del territorio modenese dalla società Autobrennero.

«L’obiettivo – ha spiegato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – è quello di rendere più scorrevole e sicura una strada molto trafficata in quanto permette di superare il centro di Mirandola nei collegamenti tra la statale, la provinciale 8 e l’autostrada A22. L’intervento fa parte di un piano più generale per il potenziamento della viabilità dell’area nord e i collegamenti con l’Autobrennero che prevede lavori anche a Modena, Carpi e Novi finanziati dalla società Autobrennero stessa in accordo con la Provincia e i Comuni interessati».

I lavori a Mirandola – che partiranno dopo l’estate una volta definito il progetto esecutivo – prevedono non solo l’ampliamento del tratto lungo 700 metri della via per Concordia, ma anche la realizzazione di una pista ciclabile a fianco della strada e relativo arredo urbano.