Home Sassuolo Sassuolo: domani verrà riaperta Via Frati Strada Alta

Sassuolo: domani verrà riaperta Via Frati Strada Alta


# ora in onda #
...............




Verrà riaperta domani via Frati Strada Alta, nel tratto che da Via Emilia Romagna prosegue verso nord sul lato destro del Canale di Modena. Le copiose precipitazioni degli ultimi mesi dello scorso anno, infatti, hanno segnato profondamente gran parte del territorio comunale con allagamenti, smottamenti e cedimenti di manti d’asfalto.

L’Amministrazione comunale ha pertanto provveduto a predisporre gli atti necessari all’approvazione di un progetto finalizzato a tamponare queste urgenze. Tra le necessità inderogabili c’era anche la ricostruzione di parte della sponda destra del Canale di Modena in prossimità di via Frati Strada Alta che, a causa di alcuni cedimenti, è stata chiusa al transito per garantire la sicurezza dei cittadini, costretti ad accedere alle proprie attività attraverso un percorso molto più lungo.

Il progetto di intervento, approvato nel mese di dicembre, è stato appaltato il 22 dicembre per un importo dei lavori pari a € 46.000.

Nonostante il periodo invernale sia stato caratterizzato da instabilità atmosferica pressoché costante (piogge e nevicate) dalle festività natalizie ad oggi, i lavori sono proseguiti speditamente, sotto la direzione del personale S.G.P. e domani,sabato 20 febbraio, verrà riaperta via Frati Strada Alta nel tratto da via Emilia Romagna in direzione nord sul lato destro del canale maestro.

“I lavori – chiarisce l’Amministratore Unico di S.G.P. Paolo Maleti – hanno comportato la costruzione di un manufatto in calcestruzzo armato fino ad un’altezza di 2 metri dal piano di scorrimento del canale maestro, mentre il contenimento della sede stradale è stato realizzato con gabbionate. La sede stradale risulta quindi più larga e più sicura anche per la posa di una barriera guard rail per delimitarla. I lavori hanno interessato anche la sistemazione dell’uscita dello scolmatore del collettore esistente su via Emilia Romagna, che in caso di troppo pieno riversa i reflui in eccesso direttamente nel canale maestro. A giorni – conclude l’Amministratore Unico di Sgp Paolo Maleti – continueranno i lavori appaltati con la posa di barriere di protezione sulle strade collinari di San Michele”.