Home Ambiente Stop alle auto il 28 febbraio: Legambiente Emilia Romagna invita tutti i...

Stop alle auto il 28 febbraio: Legambiente Emilia Romagna invita tutti i sindaci ad aderire


# ora in onda #
...............




Plauso da Legambiente Emilia Romagna ai sindaci Letizia Moratti e Sergio Chiamparino per l’appello antismog rivolto a tutti i sindaci della Pianura Padana, invitati ad ordinare domenica 28 febbraio uno stop alle auto.

All’indomani dell’incontro coi colleghi di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna per redigere un protocollo di azioni condivise contro l’inquinamento, Legambiente invita tutti i comuni della regione ad aderire all’iniziativa.

L’appello dell’associazione ambientalista è rivolto alla totalità dei sindaci, non solo a quelli dei capoluoghi. “Anche i piccoli centri possono attuare azioni di limitazione del traffico o di invito ai cittadini a trovare soluzioni alternative alla gita in auto” questo l’augurio di Lorenzo Frattini Presidente regionale di Legambiente.

Un blocco del traffico significativo che non deve restare un gesto simbolico ma trasformarsi in un punto di partenza per politiche di trasporto pubblico strutturate ed efficaci dal punto di vista della sostenibilità.

I dati sull’inquinamento sono preoccupanti “Basta guardare i dati dei PM 10 sul sito dell’ARPA regionale, per vedere come nei primi 50 giorni dell’anno il numero di superamenti sia già molto prossimo al limite di 35 consentito dalla normativa – dice Frattini – A Piacenza Modena e Rimini, giovedì scorso alcune centraline avevano già monitorato almeno 30 sforamenti ”.

Questi dati richiedono azioni in grado di affrontare il problema in modo strategico. Dalla promozione dell’uso della bicicletta con reti efficaci di piste ciclabili, alla riprogettazione del trasporto pubblico, fino all’incentivazione del risparmio energetico, Legambiente Emilia Romagna richiama l’attenzione dei Comuni al rispetto dell’ambiente, come valore da condividere e criterio guida di tutte le scelte amministrative indirizzate al bene della comunità.