Home Letteratura “Lungo l’Enza, Canti, racconti, e … Trio Canossa”, giovedì in biblioteca a...

“Lungo l’Enza, Canti, racconti, e … Trio Canossa”, giovedì in biblioteca a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Nell’ambito della rassegna “Leggiamoci, autori locali fra Storia e Letteratura” organizzata dal Comune di Sassuolo e Biblioteca Comunale, verrà presentato giovedì prossimo, 25 Febbraio a partire dalle ore 21, “Lungo l’Enza, Canti, racconti, e … Trio Canossa”, il nuovo libro di Giovanni Gelmini e Savino Rabotti edito da Incontri Editrice.

Giovedì sera, presso i locali della Biblioteca comunale N.Cionini, gli autori Giovanni Gelmini e Savino Rabotti presenteranno il volume (con il cd allegato), in una serata da non perdere con i canti proposti dal Trio Canossa, Poesie o Zirudèle dei poeti dialettali Arturo Borciani, Lidia Grisanti, Appio Margini e Ilde Rosati.

Il Trio Canossa si è formato nel 1996 e propone canzoni dialettali e ballate tipiche della tradizione canora popolare e “da osteria” della Val d’Enza. I componenti del Trio sono Giovanni Gelmini, Luciano Musi, Luigi Zecchetti. Savino Rabotti è nato a Castellaro di Vetto (Reggio Emilia) nel 1935. Scrive in lingua e in dialetto, si interessa di storia locale e di tutto ciò che riguarda la cultura e la tradizione del mondo contadino. Ha pubblicato un volumetto di versi “Virgulti” e, nel 2003, “Il profumo della mia terra”, primo classificato nella sezione “libro edito – saggi” al Concorso Ignazio Silone 2005. Nel 2007 ha curato per Incontri Editrice la raccolta “Canzoni popolari”.