Home Bologna Bologna: il Consiglio dei cittadini stranieri aderisce all’iniziativa ‘1° Marzo giorno senza...

Bologna: il Consiglio dei cittadini stranieri aderisce all’iniziativa ‘1° Marzo giorno senza immigrati’


# ora in onda #
...............




Il Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna ha deciso di aderire all’iniziativa “Primo marzo giornata senza immigrati” che ha l’intento di far comprendere quanto sia importante l’apporto degli stranieri alla società italiana.

L’idea dell’iniziativa nasce su Facebook da parte di una giornalista francese di origini marocchine, Nadia Lamarkbi, l’appuntamento del primo marzo come una “Journée sans immigrés, 24h sans nous” si è poi diffuso anche in Italia.

Il Consiglio ritiene importante prendere parte a questa giornata di protesta contro il razzismo e l’intolleranza.

Nell’ultima seduta del Consiglio è stato approvato un O.d.G. in merito a questa manifestazione. Secondo il suddetto O.d.g. la presenza dei cittadini stranieri ha incrementato la ricchezza del Paese, ma nonostante ciò gli immigrati non vengono considerati dall’opinione pubblica e dai media come dei cittadini alla pari degli italiani, ma associati sempre al problema della criminalità.

Il Consiglio vuole perciò promuovere questa giornata, al fine di creare un contatto con i mezzi di informazione e far riflettere sulle diverse forme di razzismo e di xenofobia presenti nel nostro Paese.

“Penso sia importante la nostra partecipazione a questa manifestazione – afferma il rappresentante del Consiglio degli stranieri presso l’assemblea del nuovo circondario imolese Jalal Driss – al fine di testimoniare contro ogni forma di razzismo e di discriminazione. Questa iniziativa rappresenta l’occasione per dar voce «ai cittadini invisibili», ovvero gli immigrati, cittadini senza diritto di voto, persone facili da umiliare, ricattare e accusare di essere il principale «problema» della società italiana. Noi ci auguriamo di costruire per i nostri figli una società pluralistica, in cui vi sia rispetto e pari opportunità per tutti i cittadini autoctoni e stranieri”.

Per maggiori informazioni: Ordine del giorno n. 1/2010 del Consiglio dei cittadini stranieri – Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna – Primo marzo giornata senza immigrati.