Home Sassuolo Sassuolo: l’Assessore Barbieri risponde al presidente dell’Auser, Davolio, sul tema delle vacanze...

Sassuolo: l’Assessore Barbieri risponde al presidente dell’Auser, Davolio, sul tema delle vacanze anziani


# ora in onda #
...............




Come prima cosa sono a ribadire l’assoluta convinzione della presente amministrazione della necessità di collaborare con il mondo del Volontariato ribadendo l’assoluta necessità di mantenere fede all’impegno volontaristico dell’attività e pertanto non retribuita.

Per rispondere al Presidente Davolio sono a precisare che lo schema di convenzione con l’associazione Auser, non è mai stato stipulato, pertanto, la nostra Amministrazione ha ritenuto opportuno rivedere l’entità del contributo per l’anno 2009 assegnando le risorse disponibili a progetti diversi.

Dalle parole espresse dal presidente Davolio sembrerebbe che per governare bene Sassuolo occorra erogare contributi all’Auser, noi pensiamo invece che i contributi dovranno essere erogati a fronte di progetti concreti e condivisi, ricordando a tutti che in questo caso stiamo parlando di una convenzione che tratta di soggiorni e di vacanze per i nostri anziani e non di altre cose.

Pensiamo essere stati abbastanza generosi con Auser, in quanto abbiamo erogato la metà di un contributo di una convenzione mai sottoscritta, mentre l’altra metà del contributo l’abbiamo destinata a persone ed associazioni molto più bisognose: all’Assde per aiutare le famiglie con la presenza di soggetti affetti da Alzahimer, all’Anfass, per il sostegno alle famiglie di portatori di handicap ed ai disabili stessi. All’ Unitalsi di Sassuolo per il sostegno al progetto denominato “Capodanno Insieme” (presso l’Oratorio Don Bosco) volto a dare la possibilità alle persone sole e disagiate di trascorrere in compagnia l’ultimo giorno dell’anno con attività ludica e aggregativa), rinviando così ad una nuova progettazione per il 2010.

Quindi non è possibile parlare di risoluzione della convenzione poiché come già detto non è mai stata stipulata, ma se anche fosse stata sottoscritta, al momento attuale restano ancora da produrre, da parte dell’Auser, le documentazioni richieste in uno specifico incontro tenutosi il 21 dicembre scorso, manca anche la relazione dettagliata delle spese e dei soggiorni erogati ai cittadini sassolesi che doveva essere consegnata entro il 31 Dicembre 2009.

Infine la nostra Amministrazione sta valutando nuove proposte per garantire la prosecuzione dell’attività di soggiorni per anziani mantenendo aperto il canale di collaborazione con il mondo del volontariato ma integrando l’attività con l’applicazione del bonus vacanze per anziani istituito dal governo, infatti grazie al nuovo decreto del ministro Brambilla si sono aperti canali alternativi che prevedono sconti dal 20% al 40% in base al reddito famigliare.

Il via operativo ai “Buoni Vacanza Italia” iniziera’ entro la settimana con una grande campagna di informazione e terminerà, sabato 20 Marzo, con una presentazione pubblica in un noto locale cittadino.

(Giorgio Barbieri, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sassuolo)