Home Lavoro Sassuolo: bando per 40 posti di lavoro a tempo determinato per chi...

Sassuolo: bando per 40 posti di lavoro a tempo determinato per chi si trova in stato di disoccupazione


# ora in onda #
...............




Un Bando pubblico, il cui costo complessivo si aggira sui 200.000 €, che offrirà quaranta posti di lavoro a tempo determinato per altrettanti sassolesi in stato di disoccupazione in seguito alla crisi economica.

La Giunta del Comune di Sassuolo ha deliberato, nella seduta di ieri pomeriggio, l’approvazione del progetto presentato dall’Assessore alle Politiche Sociali Giorgio Barbieri, che non prevede l’erogazione di contributi assistenzialistici , ma l’attuazione di percorsi lavorativi che consentano di facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro dei cittadini in situazione di disagio e contrastare, così, le dinamiche di emarginazione sociale.

Il progetto non vuole essere una risposta alla ricerca di lavoro, ma un intervento transitorio capace di garantire un “sollievo lavorativo” che, attraverso la modalità dei “tirocini formativi”, sia di sostegno per contrastare il periodo di disoccupazione e, al tempo stesso, contenere il disagio psicologico e morale che l’inattività comporta sull’individuo e sul suo intero nucleo famigliare. I destinatari sono tutti i cittadini sassolesi, italiani e stranieri residenti a Sassuolo da almeno due anni, che hanno perso il lavoro non prima del settembre 2008, privi di ammortizzatori sociali, in mobilità o disoccupazione.

Il progetto prevede di coinvolgere, nel corso del 2010, circa 40 persone attraverso l’attivazione di due gruppi di 20 tirocini ciascuno di cui circa 3/4 presso la struttura comunale, 1/4 presso Sgp. Le attività previste potranno riguardare: sorveglianza sui mezzi del servizio trasporti scolastici; sorveglianza all’uscita da scuola e attraversamento stradale in prossimità di plessi scolastici in zone di basso traffico; supporto all’organizzazione di eventi e manifestazioni; lavori di pulizia e manutenzione di aiuole e spazi verdi; riordino e pulizia in seguito a manifestazioni e piccoli lavori di manutenzione compresa la tinteggiatura di edifici scolastici nei mesi estivi; supporto a progetti coordinati con associazioni di volontariato del territorio.

Ogni tirocinio potrà avere una durata compresa fra i 4 e i 6 mesi, non rinnovabili; è previsto un riconoscimento economico, attraverso un contributo mensile erogato dai Servizi Sociali del Comune di Sassuolo, pari ad un importo indicativo medio di 500 € mensili per un impegno di 24 ore settimanali.

Per l’individuazione dei soggetti verrà predisposto un apposito bando pubblico; la selezione avverrà seguendo il seguente ordine di priorità:

– famiglie monoreddito con presenza di figli minori;

– soggetti con età superiore ai 50 anni e quindi a rischio di maggiore difficoltà a reperire una nuova collocazione;

– radicamento sul territorio (anni di residenza nel Comune di Sassuolo);

– aver terminato le possibilità di fruizione degli ammortizzatori sociali, compreso il progetto Epochè di cui il presente progetto è alternativo;

– maggior periodo di disoccupazione.