Home Appuntamenti Umberto Galimberti domani a Sassuolo

Umberto Galimberti domani a Sassuolo


# ora in onda #
...............




“Il Nichilismo e la crisi dei valori nei giovani”: è questo il titolo della conferenza che il professor Umberto Galimberti terrà domani, sabato 27 febbraio, partire dalle ore 17 presso il Teatro Carani di Sassuolo. La conferenza, che rientra nel programma di “Sassuolo che Vive”, è organizzata dal Lions Club Sassuolo con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Umberto Galimberti è un filosofo, psicologo, psicoanalista e docente universitario.

Conosce e frequenta regolarmente Karl Jaspers, di cui diventa uno dei principali traduttori e divulgatori italiani. Fino al 1978 è insegnante di filosofia al Liceo Ginnasio Zucchi di Monza, anche se nel frattempo (1976) diventa professore incaricato di antropologia culturale presso la neonata facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ove ancora oggi insegna. Diviene professore associato di filosofia della storia nel 1983 ed è ordinario di filosofia della storia e di psicologia dinamica dal 1999. Ha insegnato inoltre filosofia morale. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology. È inoltre dal 2003 vicepresidente dell’Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica “Phronesis”. Nel 2006 è stato docente alle Vacances de l’Esprit a Soprabolzano (BZ). Ha collaborato con Il Sole 24 Ore dal 1987 al 1995, e successivamente con La Repubblica sia con editoriali su temi d’attualità sia con approfondimenti di carattere culturale. Cura inoltre la rubrica epistolare di “D, La Repubblica delle Donne”, inserto settimanale de La Repubblica. Nel 2002 gli è stato assegnato il premio internazionale “Maestro e traditore della psicanalisi”.

La conferenza del professor Umberto Galimberti sul tema “Il Nichilismo e la crisi dei valori nei giovani” si terrà domani, sabato 27 febbraio, a partire dalle ore 17 al teatro Carani di Sassuolo; l’ingresso è gratuito.