Home Appuntamenti Festa della Donna a Soliera

Festa della Donna a Soliera


# ora in onda #
...............




Prenderà avvio mercoledì 3 marzo e si svilupperà fino a domenica 28 il programma di iniziative predisposto dal Comune di Soliera e dal Forum delle Associazioni solieresi di volontariato per celebrare la Festa della Donna dell’Otto Marzo.

La serata di mercoledì 3 prevede due appuntamenti: alle 20,30 l’inaugurazione della mostra fotografica “Donne. Lavori in corso”, ospitata al piano primo del Castello Campori, dove alle 21, nella Sala delle Cerimonie, si terrà un incontro sui servizi socio-sanitari a Soliera e, più in generale, le politiche di welfare rivolte al mondo femminile.

Venerdì 5 marzo si farà festa a partire dalle 20, presso la Palestra Paiporta del Centro sportivo di piazzale Loschi, con una cena seguita da intrattenimento musicale, che vedrà coinvolti tra gli altri l’Arci, l’Avis, l’associazione Africa Libera e una rappresentanza della comunità marocchina. Sabato 6 marzo – giorno di mercato a Soliera – dalle 8,30 alle 12,30 in Piazza Repubblica, l’Associazione Nazionale Tumori sarà presente con un camper per fornire informazioni sui melanomi alla pelle. Nel pomeriggio alle 15 prenderà avvio dal centro sportivo di Sozzigalli una camminata sull’argine del Secchia, mentre in serata si ballerà all’ex sede dell’Arci Limidi, in via Carpi Ravarino, per una serata “Isla Bonita”.

Domenica 7 marzo, dalle 8,30 alle 11, l’Avis Soliera di via XXV Aprile fornirà a tutte le donne una misurazione gratuita del colesterolo, mentre il centro Pederzoli di Limidi ospiterà il tradizionale Pranzo della Mimosa, e ancora alle 14,30, confidando nel bel tempo, ci si ritroverà in Piazzale Loschi per la biciclettata “Donne in bici”.

Lunedì 8 marzo alle 21 ci si sposterà al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi per la proiezione gratuita del film “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini con Margherita Buy, tratto dal libro di Valeria Parrella.

Domenica 14 marzo, a partire dalle 14,30, il Centro Pederzoli di Limidi ospiterà le esibizioni sportive di “Donne in pista”, mentre alle 17 l’appuntamento per gli amanti della musica sarà al Mulino di via Grandi con un concerto-aperitivo di impronta jazzistica.

Mercoledì 24 marzo, alle 20,30, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori sarà la sede di una tavola rotonda dal titolo “Meglio tornare a casa? I rischi sociali della crisi”. Infine domenica 21 e domenica 28, alle 20,30, il nuovo oratorio della parrocchia di Limidi proporrà due proiezioni cinematografiche: “La custode di mia sorella” di Nick Cassavetes e “Il segreto di Esma” di Jasmila Zbanic.

Il programma è disponibile sul sito del Comune di Soliera.  Tutti gli eventi sono gratuiti. Info: 059/568545.