Home Bassa modenese Ospedale di Mirandola: Michele Giovannini nuovo direttore della Pneumologia

Ospedale di Mirandola: Michele Giovannini nuovo direttore della Pneumologia


# ora in onda #
...............




Il dottor Michele Giovannini dal 1° marzo è il direttore dell’Unità operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Mirandola. Bolognese, 55 anni, sposato, due figlie, Giovannini è specialista in Pneumologia, Oncologia e Allergologia. Ha iniziato la sua carriera all’Ospedale Malpighi di Bologna, per poi trasferirsi presto in Romagna, dove, dal 1982 ad oggi, ha lavorato nella Pneumologia dell’USL di Ravenna, prima a Conselice poi a Lugo. Giovannini, fino ad ora responsabile di un Modulo Dipartimentale di Fisiopatologia ed Allergologia, è attualmente il Presidente regionale della Società Italiana di Pneumologia Ospedaliera, l’AIPO.

“Sono certo che la sua lunga esperienza in campo oncologico e pneumologico inserita in un contesto come quello mirandolese avrà una ricaduta positiva. Il suo arrivo saprà ulteriormente valorizzare le ottime professionalità presenti presso la Pneumologia di Mirandola che è punto di riferimento per tutta l’Azienda USL di Modena” ha sottolineato Giuseppe Caroli, direttore generale dell’Azienda USL. “Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al dottor Paolo Grandi che ha creato e diretto il reparto fino ad ora, e che lascia in eredità un gruppo di pneumologi molto preparati e una rete di relazioni e collaborazioni che sarà molto utile per il lavoro futuro”.

Il dottor Giovannini è docente di Patologia Clinica della Scuola di Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’apparato Respiratorio dell’Università di Ferrara e ha svolto diversi programmi di aggiornamento presso importanti università americane. E’ membro di commissioni e gruppi di lavoro regionali in campo pneumologico ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni in campo oncologico, pneumologico e allergologico.