Home Reggio Emilia Reggio, ricoveri estivi per anziani: da oggi le domande

Reggio, ricoveri estivi per anziani: da oggi le domande


# ora in onda #
...............




Le famiglie che assistono anziani non autosufficienti possono usufruire di un periodo di “sollievo” dall’impegno di cura grazie al servizio di accoglienza temporanea programmabile per anziani non autosufficienti promosso dai Poli territoriali del Comune di Reggio insieme ai Comuni del Distretto.Le domande, per periodi di accoglienza fino a quattro settimane, programmabili sulla base delle esigenze degli anziani e delle famiglie, possono essere inoltrate da oggi e fino a sabato 27 marzo al servizio sociale territoriale di riferimento (sedi dei Poli territoriali di servizio sociale per Reggio Emilia e sedi comunali per i Comuni del Distretto). Per gli anziani già seguiti dal servizio sociale territoriale è necessario rivolgersi al proprio assistente sociale.

I ricoveri possono essere effettuati dal 31 maggio al 17 ottobre 2010. Le strutture che accoglieranno gli anziani saranno “Le Esperidi” di Vezzano sul Crostolo (6 posti dedicati) e le strutture di Rete a Reggio Emilia (altri 6 posti dedicati). Gli accessi avverranno da tutto il Distretto di Reggio Emilia (Comuni di Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Quattro Castella, Reggio Emilia, Vezzano sul Crostolo) tramite una graduatoria unica definita sulla base dei seguenti criteri di priorità: situazione familiare dell’anziano (tipologia di assistenza, gravità sanitaria, situazione economica dell’anziano e della sua famiglia), data della domanda, punteggio Bina (valutazione della situazione di non autosufficienza dell’anziano).

La retta giornaliera a carico della famiglia sarà di 25 euro per chi non ha già usufruito di un periodo di sollievo nel corso dell’anno (46 euro per chi ne ha già usufruito). Il resto della retta (65 euro per i nuovi utenti, 44 per chi ha già usufruito del servizio) sarà coperto dal Fondo regionale per la non autosufficienza. L’assistenza, garantita da accordi e convenzioni tra le strutture e l’Ausl di Reggio Emilia, è garantita agli stessi standard delle case protette.

Il servizio, attivato nell’anno 2008, si affianca alla rete di servizi per anziani messa in campo dal Comune di Reggio e articolata in case protette, servizi diurni, servizi di assistenza domiciliare.