Home Bologna Università Bologna: il 58,5 dei laureati è donna

Università Bologna: il 58,5 dei laureati è donna


# ora in onda #
...............




Secondo i dati sulla ripartizione per genere di chi studia e lavora nell’ateneo bolognese, illustrati dal nuovo Comitato per le pari opportunità di ateneo appena insediatosi, le donne sono il 56,2 per cento degli iscritti, il 58,5 dei laureati, e arrivano al 65,2 – quasi due su tre – tra il personale tecnico amministrativo, con una prevalenza che va assottigliandosi ma permane anche a livello di dirigenti e quadri (54,9%).Inversa la situazione tra gli accademici, dove sono gli uomini invece a fare la parte del leone (63,7%). Se infatti superano di poco le donne tra i ricercatori (51,6 verso 48,4), la loro quota cresce sensibilmente nei gradi più avanzati della carriera (64,3% tra i professori associati, e 79,6% tra gli ordinari). Insomma, man mano che crescono stipendio e responsabilità, cresce anche la presenza maschile, mentre i contratti part-time del personale non accademico sono quasi interamente appannaggio femminile (83,71%). Dato che suggerisce chiaramente su chi gravino le maggior incombenze familiari e domestiche.

Forse è proprio per questo che tra i primi pensieri del nuovo Comitato per le pari opportunità (Cpo), fresco di designazione e presieduto da Susi Pelotti, docente di medicina legale, ci siano proprio asili nido per il personale e gli studenti-genitori – come quello già in fase di allestimento a Forlì, o quello attualmente in progettazione a Bologna – e l’intenzione di esplorare la possibilità di offrire supporto ai lavoratori con familiari anziani bisognosi di assistenza.

Tra i progetti in esame anche un punto di ascolto dedicato alla violenza di genere, e un’approfondita indagine conoscitiva della situazione delle pari opportunità nell’Alma Mater. In programma incontri anche per l’8 marzo.