Home Appuntamenti Biciclettata sulla ex ferrovia Bologna-Verona: domenica da Modena a S.Felice e Mirandola

Biciclettata sulla ex ferrovia Bologna-Verona: domenica da Modena a S.Felice e Mirandola

# ora in onda #
...............




Un biciclettata aperta a tutti si svolgerà domenica 7 marzo con partenza dalla stazione ferroviaria di Modena per arrivare a S.Felice sul Panaro per raggiungere successivamente Mirandola percorrendo il tracciato della vecchia ferrovia Bologna-Verona. L’iniziativa è organizzata dalla Federazione amici della bicicletta (Fiab) dell’Emilia Romagna, in occasione della Giornata nazionale delle ferrovie dimenicate, con la collaborazione della Provincia di Modena e di Comuni di S.Felice sul Panaro, Camposanto e Mirandola.

La manifestazione rappresenta anche l’occasione per presentare il progetto del percorso ciclopedonale sul vecchio tracciato della ferrovia Bologna-Verona scaturito dal recente accordo siglato tra Regione Emilia Romagna, Rete ferroviaria italiana, le Province e di Modena e Bologna e nove Comuni. Nel corso della presentazione dell’iniziativa, inoltre, Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, ha illustrato i progetti della Provincia sulle piste ciclabili.

«Invitiamo tutti gli amici della bici – afferma Germano Boccaletti, coordinatore regionale della Fiab – a partecipare a questa gita per scoprire un tracciato non molto conosciuto nella campagna modenese ma adatto ai cicloambientalisti che intendono pedalare in tutto relax e senza esasperazioni. La Fiab, inoltre, sta realizzando una indagine nazionale sulle ex ferrovie recuperate ad uso ciclabile che sarà presentata nelle prossime settimane».

La partenza è prevista alle ore 9 dalla stazione ferroviaria di Modena (piazza Dante 6) per raggiungere dopo circa due ore la stazione di S.Felice sul Panaro, attraverso ciclabili e viabilità minore. Alle ore 12 si riprende a pedalare percorrendo gli otto chilometri di ex ferrovia Bologna-Verona da S.Felice per arrivare a Mirandola alle 13 dove è previsto un rinfresco. Siccome il tracciato è ancora uno sterrato sul rilevato della ex ferrovia, è consigliato l’uso della mountain bike. Per chi utilizza bici da città sarà possibile seguire il gruppo percorrendo la vicina viabilità di campagna.

Il percorso ciclopedonale da Bologna a Verona sarà realizzato sulla base di uno schema di comodato gratuito siglato da Regione e Rfi. Il tratto bolognese S.Giovanni in Persiceto-Crevalcore è già finanziato mentre per il restante tracciato (lungo complessivamente 35 chilometri da Osteria nuova a Mirandola) la Regione punta ad ottenere fondi europei per lo sviluppo della percorribilità ciclistica nazionale e internazionale.

I progetti della Provincia eper le piste ciclabili

«I percorsi ciclabili rappresentano una opportunità di svago per gli amanti della bicicletta ma spesso sono anche una valida alternativa all’auto per spostamenti brevi. Per questo in questi anni abbiamo realizzato diversi percorsi intercomunali tra cui la S.Felice-Finale e la Modena-Bastiglia che intendiamo prolungare, mentre il prossimo progetto ambizioso sarà la Modena-Castelfranco Emilia». I progetti per realizzare nuove piste ciclabili intercomunali in provincia di Modena sono stati illustrati da Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, nel corso della conferenza stampa di presentazione della biciclettata S.Felice sul Panaro-Mirandola in programma domenica 7 marzo.

La Provincia, infatti, ha definito i progetti per realizzare la ciclabile da Bastiglia a Midolla, seguendo la ex ferrovia per collegarsi ai tratti Medolla-Mirandola e Medolla-S.Felice già realizzati, la ciclabile Modena-Castelfranco Emilia (quasi nove chilometri di pista ciclabile a sud della via Emilia che si collegherà alle reti ciclabili urbane a sud della via Emilia) e la ciclabile a S.Michele dei Mucchietti a Sassuolo con un investimento complessivo di circa tre milioni e mezzo di euro.