“L’invito formulato dall’Amministrazione Comunale agli operatori della Fiera Antiquaria che non intendono trasferirsi in centro storico di comunicare formalmente la propria decisione, ha provocato dure prese di posizione ed accentuato ulteriormente la profonda divisione che perdura ormai da tempo all’interno della categoria. E’ nostra opinione – fanno sapere Fulgenzio Brevini responsabile sindacale di Confesercenti Modena e Isa Tosi segretario di Anva Confesercenti Modena – che a questo punto sia necessario un passo indietro da parte di tutti i soggetti coinvolti e iniziare a lavorare in modo trasparente su tutto ciò che concerne la Fiera Antiquaria. A partire dalle informazioni e dalle regole che ancora mancano e che, a differenza di ora, dovrebbero essere chiare, semplici ed utili a ciascun operatore”.
Confesercenti Modena nel sottolineare quindi la necessità di fare chiarezza e soprattutto di individuare un percorso condiviso tra tutti i soggetti, operatori fieristici inclusi, e mirato a colmare le divisioni interne, sostiene che il primo passo da intraprendere potrebbe essere la convocazione di un’assemblea, rivolta a tutti gli ambulanti titolari di concessione decennale, in cui stabilire:
a) quanti ambulanti sono titolari di concessione decennale, aventi diritto al rinnovo;
b) quanti ambulanti ad oggi sono soci del Consorzio;
c) proporre nuovamente agli ambulanti (con una tempistica concordata) il quesito relativo al trasferimento in centro storico. La consegna ed il ritiro del quesito dovrebbe avvenire per mano dalla Polizia Municipale;
d) chiarire se agli automezzi degli ambulanti è consentito o meno l’accesso in centro storico;
e) subordinare il trasferimento ad una maggioranza qualificata (ad es. i 2/3 dei votanti);
f) la nomina degli esperti all’interno dell’assemblea e le loro competenze.
“E’ sicuramente opportuno superare tutte le divisioni createsi e l’unica via è quella del confronto chiaro e trasparente. Per noi è fondamentale quindi che L’Amministrazione Comunale di Modena, dopo avere espletato tutte le verifiche sopra elencate, riconvochi l’assemblea degli ambulanti titolari di concessione decennale di posteggio per formalizzare le decisioni che intende assumere e il percorso attuativo delle medesime che auspichiamo, trovi piena condivisione”.