Home Ambiente Maltempo: pericolo valanghe su Appennino emiliano, corsi d’acqua in piena

Maltempo: pericolo valanghe su Appennino emiliano, corsi d’acqua in piena


# ora in onda #
...............




La Protezione Civile dell’ Emilia-Romagna ha diramato un comunicato di allerta per il pericolo di valanghe sull’Appennino emiliano. L’ allerta – che in particolare riguarda le province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna – vale dalle 14 di oggi alle 13 di sabato. In queste zone ci sono state nevicate (40-60 cm nelle ultime 24 ore) e ne sono previste altre. A rischio soprattutto la fascia sopra i 1300 metri e le zone sottovento con presenza di cornici e accumuli, dove possono avvenire distacchi del manto nevoso.

Allerta, con fase di preallarme, anche per l’esondazione – seppur contenuta – del torrente Sillaro. L’ha diramata l’Agenzia regionale di Protezione civile, che ha attivato 20 volontari appartenenti al Coordinamento provinciale di Bologna. A causa delle abbondanti precipitazioni, che nelle ultime 18 ore hanno registrato un accumulo di pioggia pari a 60-70 millimetri, oggi i livelli idrometrici del torrente Sillaro hanno subito un repentino innalzamento, causando una contenuta esondazione all’altezza della località di Bettola, tra i Comuni di Castel Guelfo e Imola. Sul posto, insieme ai volontari di Protezione civile, sono all’opera i tecnici dell’Agenzia regionale, del Servizio Tecnico di Bacino Reno, dei due Comuni interessati. Hanno eseguito sopralluoghi anche i vigili del fuoco e la polizia municipale. Per contenere l’esondazione e creare rialzi arginali a protezione degli abitati, sono stati fatti interventi di sacchettatura, anche con il supporto di un’idrovora e alcune motopompe. La fuoriuscita è sotto controllo; la pioggia è in attenuazione, quindi la situazione è in via di miglioramento. E’ tutt’ora in corso l’attività di monitoraggio da parte dei tecnici del Servizio Tecnico di Bacino e dei Comuni.

Anche nei bacini romagnoli, i livelli idrometrici dei fiumi Ronco, Montone, Bidente e Rabbi, oltre ai corsi d’acqua Savio e Pisciatello, sono alti. L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato l’allerta con fase di preallarme.

Nel Comune di Mercato Saraceno, in via Pablo Neruda, nei pressi della Rupe di Monte Sasso, si è verificata una frana di crollo che ha interessato il cortile di un’abitazione, con evacuazione del nucleo familiare composto da cinque persone. Al momento i tecnici del Servizio Tecnico di Bacino di Romagna e del Comune stanno effettuando un sopralluogo. La situazione è in costante monitoraggio da parte del Centro operativo regionale di Protezione civile.