Home Regione Terremoto in Cile, l’impegno della Regione Emilia-Romagna

Terremoto in Cile, l’impegno della Regione Emilia-Romagna


# ora in onda #
...............




Un tavolo istituzionale coordinerà gli interventi in favore del popolo cileno e delle comunità di origine emiliano-romagnola ed italiana colpite dal terremoto che vivono, ad esempio, nelle regioni del BioBio e di Araucania, nella quale è presente Capitan Pastene, la comunità creata da emigranti modenesi ai primi del Novecento, ma anche nelle città di Valparaiso e di Santiago.

Il “tavolo“ istituzionale, cui partecipano oltre alla Regione, l’Agenzia di Protezione Civile regionale, ANCI, UPI, Lega Autonomie Locali, UNCEM dell’Emilia-Romagna, opererà in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

In un incontro svoltosi oggi a Bologna su iniziativa degli assessori alla programmazione, sviluppo territoriale e organizzazione Gian Carlo Muzzarelli e alla difesa del suolo e protezione civile Marioluigi Bruschini è stato deciso che il coordinamento regionale sarà in capo all’Agenzia di Protezione civile che attraverso il n. 051-5274200 della Sala Operativa 24 ore su 24 , assicurerà lo stretto contatto tra tutti i soggetti interessati.

La Regione si avvarrà anche del contributo del proprio Servizio Cooperazione Internazionale e di quello della Consulta degli Emiliano-Romagnoli, che in questi anni ha operato per valorizzare il rapporto degli emiliano-romagnoli nel mondo con la loro terra d’origine.

I cittadini che vogliono contribuire economicamente in favore delle popolazioni terremotate, possono fare un versamento sul conto corrente già attivato dalla Croce Rossa Italiana Codice IBAN: IT66C0100503382000000218020 Causale PRO CILE

sito www.cri.it – Sms per donare 1 euro 45555