Home Bologna “Il cervello vale più dei soldi”: presentato a Bologna il Fulbright Best...

“Il cervello vale più dei soldi”: presentato a Bologna il Fulbright Best 2010


# ora in onda #
...............




“Il programma Fulbright Best mira a premiare i migliori talenti imprenditoriali per farli diventare i motori della crescita economica dell’Italia. Più di 300mila euro in borse di studio per laureati e laureandi in discipline scientifiche che possono diventare imprenditori di se stessi facendo un’esperienza di sei mesi in Silicon Valley. E’ un’opportunità unica e speciale per i settori dell’Information & Communication Technology, del Biotech, dell’Energia e delle Green Technology”.David Thorne, Ambasciatore degli Stati Uniti, ha presentato con queste parole il Business Exchange and Student Training ad un’aula gremita di giovani “cervelli” italiani pronti a partire per la Silicon Valley. “Il cervello vale più della fabbrica e vale più dei soldi – ha sottolineato Andrea Pontremoli, CEO di Dallara Automobili, presente all’incontro -. Abbiate la capacità di sognare e non abbiate dubbi a mettervi in gioco. Un’azienda è straordinaria e innovativa solo se al suo interno ci sono persone straordinarie e innovative”.

La presentazione del Fulbright Best 2010 si è svolta questa mattina a Bologna. Insieme all’Ambasciatore Thorne e ad Andrea Pontremoli erano presenti Maurizio Sobrero, presidente della Commissione Ricerca di Ateneo e Vice-Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell’ Università di Bologna, Elizabeth Robinson, Presidente Nicox , Emilio Ferrari, Pro Rettore Vicario, Chiara Giovenzana e Bruno Iafelice, ex-borsisti BEST.

I partecipanti al programma, che lavorano su promettenti idee imprenditoriali, risultato di progetti di ricerca da trasformare in un business gestito in prima persona, avranno la possibilità di studiare e lavorare direttamente negli Stati Uniti. Frequenteranno corsi accademici su imprenditorialità innovativa, marketing, finanza e gestione aziendale presso la Santa Clara University, e uno stage presso un’azienda ad alto potenziale di crescita. Sono previsti inoltre seminari nelle prestigiose università, Stanford e Berkeley, oltre a preziose opportunità di networking in collegamento con business communities italiane e statunitensi.

Il Fulbright Best prevede due fasi:

– da gennaio a giugno: stage di sei mesi in un’impresa start-up nella Silicon Valley, partecipazione a corsi universitari su imprenditorialità innovativa compresi lo sviluppo di modelli e strategie imprenditoriali, strategie di collocamento sul mercato, sviluppo del prodotto integrato, marketing innovativo e finanziamento di nuove imprese.

– da luglio a dicembre: al rientro in Italia ai partecipanti viene assegnato un mentor con esperienza imprenditoriale che li segue durante tutto lo sviluppo del loro progetto imprenditoriale.

Fanno parte del Comitato guida del programma: Massimo Bergami, Consigliere Delegato dell’Alma Graduate School di Bologna, Luciano Martucci, Presidente IBM, David Mees Cultural Affairs Officer Ambasciata USA, Elisabeth Robinson, Presidente Nicox Research Institute, Francesco Starace Presidente Enel Green Power.

La scadenza del bando è il 15 aprile 2010. Per informazioni: www.bestprogram.it o ww2.fulbright.it.