Home Reggio Emilia Grandi emergenze, Cella pronta ad ospitare 500 persone

Grandi emergenze, Cella pronta ad ospitare 500 persone


# ora in onda #
...............




Sono arrivati nei giorni scorsi a Reggio i container contenenti 500 posti-letto pronti all’uso che verranno stoccati presso il Polo logistico della Protezione provinciale all’ex cantiere Tav di Villa Cella per fronteggiare eventuali emergenze, anche nazionali. D’intesa e con il concorso di Regioni e Province, in accordo con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, si sta infatti approntando un progetto di assistenza alla popolazione – per la gestione delle grandi emergenze – in grado di garantire la disponibilità di una tempestiva sistemazione per 5 mila persone sul territorio nazionale. La prima fase del progetto, consistente nella realizzazione di posti-letto completi, è stata definita e la Regione Emilia-Romagna ha provveduto a smistarli in punti strategici del proprio territorio, al fine di ottimizzarne lo stoccaggio, la manutenzione e l’utilizzo.

I moduli per le maxi-emergenze sono stati assegnati alle province dotate di un Cup (Centro unificato provinciale) di Protezione civile – tra cui appunto Reggio Emilia – in quanto già strutturate ed in grado di custodire la dotazione. I 500 posti-letto arrivati nei giorni scorsi a Reggio potranno, ovviamente, anche essere impiegati per emergenze locali ed in particolare per l’allestimento immediato di un campo di prima accoglienza della popolazione, previsto proprio al Polo logistico “ex Tav”. Ogni posto-letto – sanificato e pronto all’uso – è costituito da rete, materasso, cuscino, federa, lenzuola e coperte custoditi in sacche con due unità ciascuna.

“L’attenzione della Provincia e dell’intero sistema reggiano di Protezione civile per prevenire nel miglior modo possibile eventuali emergenze resta dunque alta – afferma la presidente Sonia Masini – Così come prosegue il nostro impegno verso i cittadini, anche dal punto di vista della dotazione strutturale, per garantire una dignitosa e tempestiva assistenza in caso di necessità. Grazie ai tantissimi, meravigliosi volontari ed a una struttura efficiente di cui la Provincia si è dotata negli anni, possiamo ora essere di aiuto e supporto anche alle altre popolazioni colpite da calamità; abbiamo squadre specializzate pronte a partire in ogni istante per ogni angolo d’Italia e del mondo, senza dimenticare che, purtroppo, siamo a nostra volta soggetti a fenomeni naturali, dai terremoti alle alluvioni alle frane. Per questo occorre essere pronti, come siamo pronti, per fronteggiare ogni evenienza e garantire la sicurezza e l’incolumità alle persone del nostro territorio”.

“Oltre alla attivazione del Centro unificato provinciale di via della Croce rossa, centro decisionale e nevralgico delle attività di coordinamento interforze della Protezione civile, avvenuta nell’anno passato – sottolinea Federica Manenti, responsabile Difesa del suolo e Protezione civile della Provincia – ora il nostro sforzo è concentrato sul potenziamento del Polo logistico di Cella, come area tecnica di stoccaggio materiali e mezzi, ma fondamentale anche come Centro di primo ricovero e assistenza per la popolazione”.