Home Reggio Emilia Allerta neve: domani scuole aperte a Reggio Emilia

Allerta neve: domani scuole aperte a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




E’ stato diramato dal Servizio di Protezione civile dell’Emilia-Romagna un’allerta meteo, con il quale si preannuncia un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con previsioni di nevicate abbondanti anche in pianura, dal tardo pomeriggio di oggi al giovedì mattina. Il fenomeno potrebbe comportare effetti negativi sulla viabilità.

Si invita la cittadinanza a limitare all’essenziale l’uso dell’automobile e a mettersi in circolazione con estrema prudenza e soltanto per ragioni di necessità.

Le scuole di Reggio domani resteranno aperte, al fine di consentire l’accoglienza di scolari e studenti, per evitare ulteriori disagi alle famiglie e in particolare a coloro che devono raggiungere il posto di lavoro.

Nel caso le condizioni meteo siano gravi, si invitano coloro che possono tenere i figli a casa, a farlo.

Consigli ai cittadini

Le previsioni meteorologiche segnalano abbondanti nevicate a partire dal tardo pomeriggio odierno e fino alla mattinata di giovedì 11 marzo 2010.

Comune di Reggio ed Enìa hanno programmato – e sono pronte a scattare – le contromisure idonee alla pulitura delle strade e all’assistenza al traffico. Comune ed Enìa invitano inoltre i cittadini a utilizzare l’auto soltanto se indispensabile, a servirsi dei mezzi pubblici e ad aver cura di non intralciare le operazioni di rimozione della neve.

I tecnici Enìa, in servizio 24 ore su 24, stanno seguendo l’evolversi della situazione per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

Tutte le squadre restano allertate.

Ricordiamo che nel territorio del Comune di Reggio Emilia, Enìa gestisce anche la salatura e la pulizia di strade non comunali, quali:

– la nuova viabilità di Sesso, dalla rotatoria sulla statale 62 sino alla rotatoria di via Hiroshima;

– via dei Gonzaga, dalla rotatoria della variante per Sesso sino al confine col Comune di Cadelbosco Sopra;

– via Teggi, dal torrente Modolena (Roncina) sino alla rotatoria di ingresso a Cavriago;

– via Prati Vecchi, dalla rotatoria di Cavriago sino alla via Emilia;

– viale Trattati di Roma (nuova viabilità Reggio-Bagnolo dal Ponte Nord alla Rotatoria di Bagnolo);

– nuova viabilità per Correggio, via Monducci dalla tangenziale Nord a via Caduti Muro di Berlino;

– via Piacentini e via Don Cocconcelli (tangenziale sud est da via Basso a rotonda via Pasteur);

– via Salvarani (variante Canali);

– via Piero Fornaciari (da via Martiri della Bettola a via Salvarani).

Sono mobilitati 182 spazzaneve, 18 camion e pick up spargisale, 42 bobcat (per la pulizia dei marciapiedi) e 40 operatori manuali.

6 sono i punti di raccolta e coordinamento.

Domani resteranno chiusi gli Uffici amministrativi del Comando della Polizia municipale (con la sola eccezione dello sportello Informazioni), per consentire a tutto il personale in servizio di operare su strada, assistendo al meglio i cittadini e regolando il traffico.

Si rinnovano infine i consigli ai cittadini per meglio affrontare il maltempo previsto e per agevolare le operazioni di pulizia delle strade.

1. utilizzate l’auto solo se indispensabile; riducete l’utilizzo delle auto di famiglia e se possibile organizzatevi con amici e vicini per gli spostamenti necessari;

2. ripensate ai vostri orari; anticipate la tradizionale partenza da casa; ghiaccio e neve comportano sicuramente tempi più lunghi di spostamento;

3. privilegiate i mezzi pubblici;

4. servitevi anche di percorsi alternativi rispetto alle direttrici principali;

5. controllate il vostro veicolo a cominciare dai pneumatici. Le gomme tradizionali (estive) risultano inadeguate per far fronte alla neve. Meglio usare coperture del tipo “termico”;

6. una volta in viaggio guidate con prudenza, mantenendo una bassa velocità;

7. le distanze di sicurezza devono essere maggiori rispetto a quelle abituali; la neve diminuisce l’aderenza all’asfalto e lo spazio di frenata si allunga;

8. controllate i tergicristalli, devono essere in buono stato;

9. parcheggiate negli appositi spazi ed utilizzate il garage;

10. prima di partire pulite dalla neve sia i finestrini che il tetto. La neve può cadere all’improvviso sul parabrezza e impedire la vista;

11. se vedete un automobilista in difficoltà, cercate di aiutarlo.

La collaborazione di tutti i cittadini è fondamentale per la viabilità della città.