Home Attualita' Attese intense nevicate, Provincia e Protezione civile in allerta nel reggiano

Attese intense nevicate, Provincia e Protezione civile in allerta nel reggiano


# ora in onda #
...............




Macchina della Provincia e della Protezione civile già in moto in seguito all’allerta-meteo lanciato dalla Regione che tra le 13 di oggi, martedì, e le 13 di giovedì prevede intense nevicate anche in pianura.

L’ultimo bollettino diramato dall’Agenzia regionale di Protezione civile ipotizza che “i valori di precipitazione nevosa cumulati nel periodo potranno raggiungere i 40-50 centimetri nella fascia di pianura sull’asse della via Emilia, inclusi i principali centri urbani da Piacenza a Bologna; gli 80-90 centimetri nella fascia collinare e montana delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna”.

Pronti dunque ad entrare in azione, sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, tutti i mezzi e i tecnici competenti della Provincia: si tratta di 120 lame e 60 mezzi per la salatura preventiva delle strade, per un totale di 180 automezzi oltre a 2 frese, indispensabili per spalare la neve in caso di accumuli consistenti ad esempio nelle zone di montagna. Un centinaio invece gli uomini impiegati dalla Provincia per fronteggiare l’emergenza neve, cui potranno affiancarsi – in caso di necessità – i volontari del Coordinamento di Protezione civile.

“E’ ovvio che, se le previsioni meteo troveranno conferma, ci attende una precipitazione davvero consistente, che rischia di risultare ancora più problematica a causa del vento che asciuga il manto stradale sul quale la neve potrà attecchire più facilmente – sottolinea la Protezione civile della Provincia – Si consiglia pertanto, per quanto possibile, di cercare di limitare gli spostamenti e comunque utilizzare le necessarie misure di salvaguardia quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile a bordo del veicolo. Se è necessario spostarsi meglio utilizzare i mezzi pubblici e, nel caso non sia possibile, è indispensabile verificare le generali condizioni di stabilità del veicolo, seguire con attenzione la segnaletica stradale, anche temporanea, moderare la velocità specialmente nelle rotatorie, aumentare la distanza di sicurezza e prestare grande attenzione ai cavalcavia ed ai sottopassi, che sono i punti più vulnerabili. In ogni caso invitiamo tutti a valutare attentamente le condizioni di tempo e strade prima di mettersi in viaggio e, qualora la precipitazioni risultassero davvero così copiose come previsto, ad armarsi anche di… pazienza per gli inevitabili disagi che una intensa e prolungata nevicata necessariamente causa”.

Consigli di manutenzione e condotte di guida, prima di mettersi in viaggio, è utile controllare che:

• le condizioni degli pneumatici siano adeguate al viaggio da intraprendere: nel caso di neve e ghiaccio è necessario disporre di pneumatici da neve ben scolpiti o catene a montaggio rapido

• si sia fatta una prova di montaggio delle catene: farlo la prima volta sotto la neve può non essere facile

• il livello dell’olio sia sufficiente

• ci sia liquido antigelo nell’acqua del radiatore e del tergicristallo

• le spazzole del tergicristallo siano in buono stato

• tutte le luci, comprese quelle di emergenza, siano funzionanti

• la batteria sia in buone condizioni (la durata delle batterie va da 2 a 7 anni)

• le guarnizioni siano protette con polvere di talco o spray al silicone

• in auto ci siano almeno i cavi per l’accensione forzata, un paio di guanti, uno spray antigelo.

In caso di neve e ghiaccio, si raccomanda di mantenere una velocità estremamente ridotta usando le marce basse per evitare il più possibile le frenate e di aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede; la scarsa aderenza alla strada allunga infatti lo spazio di frenata. E’ bene anche liberare interamente l’auto, e non solo i finestrini, dalla neve, in quanto la neve dal tetto dell’auto può cadere all’improvviso sul parabrezza, spaventandoci ed impedendo la vista.