Home Regione Stalking: ‘Codici’ apre sportello denunce a Bologna

Stalking: ‘Codici’ apre sportello denunce a Bologna


# ora in onda #
...............




A Bologna la media del fenomeno è di un caso al mese conclamato, l’Emilia Romagna ha invece registrato un totale di 218 casi tra il 23 febbraio e il 31 ottobre 2009 (dati ricavati dal dossier del ministero dell’Interno) che ne fanno la nona regione d’Italia per casi denunciati.

Lo stalking, in Emilia Romagna, risulta un fenomeno in forte crescita secondo quanto denunciato da Codici, centro diritti per il cittadino, che ha inaugurato oggi a Bologna il terzo sportello antistaklking in regione (dopo quelli di Ferrara e Rimini). Lo sportello nazionale antistalking del Codici, è stato invece inaugurato a giugno, con sede operativa a Milano. Dalla sua nascita ad oggi, ha ricevuto una media di 20 telefonate al mese per un totale di 180 contatti. Il 28 per cento delle telefonate proviene da uomini che ricevono minacce da ignoti o da ex amanti, mentre il 72 per cento arriva dall’universo femminile.

Le vittime descrivono dettagliatamente i loro stalkers, permettendo agli operatori dell’Associazione di tracciare un identikit: il 50 per cento dei vessatori sono i respinti, quindi gli ex mariti, compagni o fidanzati. I restanti si dividono tra coloro che sono corteggiatori “inadeguati”, i bisognosi di affetto, i molestatori di intimità, i molestatori rancorosi cioe’ quelli che diventano violenti e i predatori, quelli che per una conquista farebbero davvero di tutto.

Ad oggi lo sportello Antistalking nazionale segue 26 casi e sei di questi sono circoscritti all’Emilia Romagna, a Rimini dove da poco è stata inaugurata una nuova sede. Tre di questi, commenta l’associazione, sembrano avviati a un positivo esito giudiziario.