Home Bassa modenese Terre d’argine, controlli sulle strade: 11 denunciati in un mese

Terre d’argine, controlli sulle strade: 11 denunciati in un mese


# ora in onda #
...............




Si è concluso il primo mese della campagna di controlli sulle strade dell’Unione delle Terre d’argine, decisi in primis per contrastare le violazioni per guida in stato di ebbrezza. Tra il 25 gennaio e il 25 febbraio scorso le pattuglie hanno fermato 1867 veicoli e 1598 conducenti sono stati sottoposti al pre-test. Undici le persone denunciate in questo lasso di tempo, tre delle quali a seguito di sinistro stradale.Tre dei fermati avevano nel sangue un tasso di alcool di oltre 1,50 g/l (il che prevede un’ammenda da 1500 a 6.000 euro e perfino l’arresto da 3 mesi ad un anno, oltre alla sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni più il sequestro del veicolo se appartiene al conducente, altrimenti 2 anni di sospensione della patente se il veicolo è di persona diversa da questa), 8 invece un tasso tra 0.80 e 1.50 g/l.

Sette i reati accertati a Carpi, tre a Soliera e uno a Campogalliano, cinque in serata, cinque nel pomeriggio e l’undicesimo alle otto di mattina. I denunciati sono sette cittadini italiani, due stranieri comunitari e due stranieri extracomunitari, tutti di sesso maschile, e ben quattro avevano meno di 30 anni di età. Rammentiamo come nel 2009 siano stati in tutto 46 i conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza dalla Polizia municipale delle Terre d’argine.

“Ringraziamo tutti gli agenti della Polizia municipale per il lavoro che stanno svolgendo. Ovviamente, nonostante queste campagne mirate che, lo ricordo, riguardando denunce di tipo penale non fanno incassare all’Unione nemmeno un euro in più – spiega l’assessore alla Polizia municipale dell’Unione Luisa Turci – il Corpo presterà la massima attenzione affinché vengano rispettate tutte le norme previste dal Codice della Strada. La Polizia municipale dell’Unione nell’ambito di queste campagne trimestrali di controllo e sensibilizzazione da metà aprile in poi e fino al 10 luglio punterà a scoraggiare la guida con il cellulare, mentre in estate e fino ad ottobre si occuperà dei mancati stop davanti alle strisce pedonali: infine da ottobre a fine 2010 concluderà l’attività puntando sulla verifica del rispetto dei limiti di velocità. Questi controlli trimestrali finalizzati hanno l’obiettivo di garantire la sicurezza sia di chi si mette alla guida di veicoli a quattro ruote che dei cittadini che transitano a piedi o con altri mezzi sulle nostre strade”.