Home Bologna Emergenza neve a Sasso Marconi

Emergenza neve a Sasso Marconi


# ora in onda #
...............




L’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando tutta l’Emilia-Romagna non ha risparmiato il comune di Sasso Marconi, dove nevica ininterrottamente dalla mattinata di martedì. Il manto bianco ha raggiunto i 60 cm. nel capoluogo e punte di 1 metro nelle zone collinari, creando inevitabili disagi alla cittadinanza. Se con un’apposita Ordinanza, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole del territorio nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 marzo la viabilità locale è comunque garantita grazie alla tempestiva attivazione del piano neve comunale (attivo da ottobre a fine marzo).

L’emergenza-neve è scattata martedì mattina alle ore 10 quando i due coordinatori comunali di turno (reperibili 24 ore su 24 e incaricati di monitorare la viabilità locale) hanno attivato le squadre pubbliche e le ditte private cui è stato appaltato il servizio di pulizia stradale in caso di neve. Sono così entrati in funzione 19 mezzi spartineve (trattori e mini-pale cingolate) che hanno percorso l’intero territorio comunale seguendo i tracciati previsti dal piano-neve per mantenere pulite e percorribili le strade comunali (oltre 120 Km.). Data l’intensità della precipitazione, i mezzi spartineve sono operativi senza interruzioni sin dall’inizio della nevicata, osservando brevi soste solo per la manutenzione e il rifornimento dei mezzi.

Accanto ai mezzi spartineve sono entrati in funzione anche le squadre comunali con 2 mezzi spargisale. Oltre al personale comunale, alla Polizia Municipale e alle aziende private incaricate, anche il terzo settore è attivamente coinvolto nell’emergenza-neve. Mentre gli operatori di C.o.p.a.p.s. e Caronte (due cooperative sociali del territorio) sono al lavoro nel capoluogo e nelle frazioni di Fontana e Borgonuovo collaborando con le squadre comunali per sgomberare dalla neve i marciapiede e gli spazi pubblici più importanti del territorio (come i cortili delle scuole, i parcheggi pubblici, i cimiteri, la piazza principale e le aree prospicienti le fermate BUS), i volontari dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) stanno monitorando le strade, segnalando eventuali situazioni di pericolo, nonché tagliando e rimuovendo i rami e le piante crollate sotto il peso della neve. Segnaliamo inoltre che i mezzi per la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta hanno dovuto interrompere il servizio nelle giornate previste per questa settimana.

La situazione viene costantemente monitorata in Municipio, dove è stata attivata un’unità di crisi presieduta dal Sindaco Stefano Mazzetti e a cui partecipano i responsabili dei vari settori coinvolti, per coordinare le operazioni, raccogliere segnalazioni e rispondere alle chiamate dei cittadini.

Trattandosi di una nevicata di portata davvero eccezionale, invitiamo la cittadinanza a collaborare con gli operatori impegnati per garantire la viabilità, mantenendo puliti i passi carrai e gli accessi privati, limitando gli spostamenti in auto e occupandosi della manutenzione degli alberi che si affacciano sulle strade evitando in questo modo che si possano spezzare per il peso della neve, ingombrando la carreggiata o provocando danni a persone o cose.

Per le segnalazioni in ambito locale (viabilità, alberi caduti ecc.), tel. 051-843571.