“Le segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila, hanno proclamato 16 ore di sciopero del settore idraulico forestale al fine di riaprire il tavolo negoziale per il Ccnl di settore”. Ne dà notizia Pierluigi Talamo, responsabile Uila del settore.
“La decisione” ha spiegato Talamo “è stata assunta a seguito dell’indisponibilità delle controparti Uncem, Lega Coop Agro-Alimentare, FedAgri – Confcooperative, Agci, Federforeste di aprire il negoziato per il rinnovo del Ccnl del settore idraulico forestale in tempi brevi”.
“Il contratto è scaduto il 31 dicembre 2009” prosegue Talamo “e pertanto il ritardo accumulato è ingiustificato e intollerabile vista l’importanza che esso riveste e la platea di circa 70.000 lavoratori interessati che, alla pari degli altri lavoratori che hanno già visto sottoscritto il loro contratto, reclamano pari dignità”.
“Le prime otto ore di sciopero” ha concluso Talamo “verranno effettuate a livello regionale nel mese di marzo, le restanti otto si svolgeranno il 20 aprile con manifestazione nazionale”.