Home Modena “Red submarine. il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!”

“Red submarine. il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!”


# ora in onda #
...............




Possono partecipare anche i ragazzi della provincia di Modena al concorso “Red Submarine. Il talento ce l’hai nel sangue: fallo emergere“ organizzato da Regione Emilia Romagna, Ufficio scolastico regionale e associazioni Avis e Fidas, nell’ambito della campagna regionale per promuovere la donazione di sangue. Per inviare i lavori c’è tempo fino al 15 aprile 2010.

Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti scolastici secondari di secondo grado dell’Emilia-Romagna, ed è diviso in due sezioni: una per le idee video, con la realizzazione di un videoclip con la videocamera o il telefonino; una per le idee audio, con un audioclip che contenga un messaggio di solidarietà sul tema della donazione di sangue. Nella nostra provincia il concorso è sostenuto da Avis, Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e Ufficio Scolastico Provinciale.

Tra le scuole della provincia che hanno aderito alla prima edizione del concorso (anno scolastico 2008-2009) è risultato vincitore il Liceo scientifico “A. Tassoni” di Modena premiato con una videocamera.

“Partecipiamo con convinzione a questa iniziativa perché contribuisce a creare sensibilità e attenzione attorno a una problematica di grande rilievo valorizzando la creatività e il linguaggio dei giovani. Con i nostri volontari ci rechiamo all’interno delle scuole e, con la collaborazione degli insegnanti, cerchiamo di sensibilizzare gli studenti sulla donazione del sangue. Anche nei confronti di questo concorso abbiamo riscontrato un buon livello di interesse, constatando ancora una volta come la scuola può diventare protagonista positiva di esperienze che ascoltano i bisogni della società” spiega il presidente dell’Avis provinciale di Modena Maurizio Ferrari.

Una giuria di esperti selezionerà i nove lavori video e i nove lavori audio migliori (uno per provincia) e, fra questi, sceglierà il migliore in assoluto di entrambe le sezioni.

I vincitori di ogni provincia riceveranno in premio un videoproiettore, con l’invito a portare avanti l’esperienza realizzata per il concorso e a sviluppare ulteriormente passione, tecniche e conoscenze in ambito video. I lavori ritenuti migliori verranno programmati rispettivamente sull’emittente televisiva MTV e su Radio Deejay.

Al concorso è possibile partecipare, sia singolarmente che in gruppo e presentando anche più di un lavoro, compilando la scheda di iscrizione (scaricabile dalla specifica sezione del sito Donare sangue) ed inviandola all’indirizzo e-mail. Sul sito sono inoltre reperibili tutte le informazioni e gli strumenti utili per la partecipazione al concorso (bando e regolamento, effetti sonori gratuiti, software per editing audio e video, ecc).

Inoltre, dal 15 aprile al 10 maggio sarà possibile vedere e ascoltare i lavori presentati, consultando il canale regionale You tube-Red Submarine. E’ l’occasione per condividere tra ragazze e ragazzi la creatività messa in campo e per aggiungere visibilità al loro impegno.