Home Bologna Giornata nazionale contro tutte le barriere: le iniziative a Bologna dal 12...

Giornata nazionale contro tutte le barriere: le iniziative a Bologna dal 12 al 14 marzo


# ora in onda #
...............




Abbattere tutte le barriere, architettoniche e culturali, per costruire una “città possibile” in cui alle persone con disabilità siano garantiti i diritti alla mobilità e a una vita autonoma e indipendente. Da venerdì 12 a domenica 14 marzo, a Bologna e in oltre 500 piazze delle principali città italiane torna la Giornata nazionale della Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

Protagoniste della manifestazione, giunta alla sesta edizione, saranno le “Farfalle della solidarietà”, due coloratissime farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato, che verranno distribuite a fronte di un contributo minimo di 5 euro. Grazie all’impegno dei volontari della Uildm di Bologna, durante il weekend si potranno trovare le farfalline, insieme a materiale informativo sull’associazione e sulle malattie neuromuscolari, nei banchetti allestiti in diverse zone della città e della provincia.

“Torniamo nelle piazze e nei centri commerciali di Bologna per promuovere la qualità della vita e l’indipendenza delle persone con distrofia e altre malattie neuromuscolari – dice Antonella Pini, presidente della sezione bolognese della Uildm -. La farfalla evoca libertà ed è proprio la libertà di condurre una vita quanto più possibile autonoma, quello che vogliamo offrire con l’aiuto dei cittadini, realizzando nuovi servizi e facendo ancora più assistenza”.

Così come per la scorsa edizione del 2009, le donazioni verranno utilizzate per finanziare il progetto triennale “Una città possibile”, portato avanti dalla Uildm per favorire la mobilità delle persone con disabilità. Con il ricavato della Giornata nazionale saranno infatti acquistati furgoni attrezzati e altri strumenti utili per l’autonomia in ambiente domestico, scolastico e lavorativo. Saranno inoltre formati volontari e sviluppati nuovi servizi di assistenza ai disabili e alle loro famiglie.

Fino a domenica 14 marzo sarà possibile sostenere la Uildm anche inviando al numero 45504 un sms del valore di 2 euro dai telefonini Tim, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoce, oppure chiamando lo stesso numero da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb, con un contributo a scelta di 5 o 10 euro.

Elenco delle postazioni a Bologna e provincia per la Giornata nazionale della Uildm:

– Piazza dei Celestini, Bologna: venerdì 12 e sabato 13 marzo;

– Piazza Re Enzo, Bologna: da venerdì 12 a domenica 14 marzo;

– Parrocchia San Silverio di Chiesanuova, via Murri 177, Bologna: domenica 14 marzo;

– Centro commerciale Borgo, via Marco Emilio Lepido, Bologna: venerdì 12 marzo;

– Centro commerciale Lame, via Marco Polo 3, Bologna: da venerdì 12 a domenica 14 marzo;

– Centro commerciale Nova, via Villanova 29, Villanova di Castenaso: venerdì 12 e sabato 13 marzo;

– Shopville Gran Reno, via M. Monroe 2/9, Casalecchio di Reno: sabato 13 marzo.

– Centro Commerciale Porta Marcolfa, via Modena, San Giovanni in Persiceto: domenica 14 marzo.

Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013, sito Uildm Bologna, e-mail.