Home Modena Costi (PD): la Gelmini si limita ai tagli, alla scuola serve una...

Costi (PD): la Gelmini si limita ai tagli, alla scuola serve una riforma vera


# ora in onda #
...............




“La scuola ha bisogno di una vera riforma. Quella realizzata dalla Gelmini è un’operazione di maquillage che si limita a tagliare, spostando risorse dalla scuola ad altri settori. In questo modo il Governo demolisce il futuro dei nostri figli, le opportunità di competere delle stesse nostre imprese: Una scelta inaccettabile, che è nostro dovere denunciare”. Così la candidata del Partito Democratico alle prossime elezioni regionali Palma Costi ha sintetizzato il proprio pensiero sulla situazione della scuola, intervenendo stamattina ad una manifestazione di studenti.

“La cosiddetta riforma Gelmini – spiega Palma Costi – si limita a tagliare e razionalizzare l’esistente. Le sperimentazioni andavano sicuramente governate, tagliare le ore riportandole a 60 minuti non cambia sostanzialmente nulla. In tutto questo, insomma, niente di tremendo. Ma quel che serve alla nostra scuola è ben altro. Una riforma vera dovrebbe innanzitutto puntare in modo ben più consistente sulle autonomie scolastiche, attribuendo loro responsabilità e competenze. Gli obiettivi? Sono quelli fissati dalla Costituzione: valorizzare i capaci, promuovere l’uguaglianza, garantire il diritto all’istruzione”.

“Per far questo – prosegue Palma Costi – occorre valorizzare le eccellenze con piani formativi personalizzati ed orientati anche verso la formazione universitaria o post diploma; ampliare il piano dell’offerta formativa per sviluppare l’identità della scuole come interfaccia dell’identità del territorio. Occorre fare integrazione e alfabetizzazione verso gli stranieri, gli studenti in difficoltà e promuovere il successo scolastico; Interventi concreti che richiedono investimenti, per la formazione dei docenti, il miglioramento dei laboratori, la creazione di progetti integrati scuola-lavoro”.

“Si dice che le risorse oggi non ci sono: questo non è vero, e deve essere ribadito con forza – conclude la candidata del Partito Democratico – il fatto è che le risorse risparmiate con la cosiddetta riforma Gelmini saranno distratte dalla scuola per servire ad altre finalità. A realizzare qualche grande opera faraonica e non necessaria, a pagare i debiti dell’Alitalia o più semplicemente a far quadrare i conti che il Governo non è riuscito altrimenti a far tornare. E la scuola, da cui dipende il futuro dei nostri figli e del nostro Paese, rimane ferma lì, ancora in attesa di una vera riforma”.