Home Bologna Guandalini, Lega Nord Bologna: gli anziani troppo spesso dimenticati

Guandalini, Lega Nord Bologna: gli anziani troppo spesso dimenticati


# ora in onda #
...............




E’ necessario favorire la vita di relazioni degli anziani e farli sentire piu’ “vivi” e “importanti tasselli” all’interno della collettivita’ di Bologna. Tanti anziani sono in grado di impegnarsi per migliorare la loro vita e quella di tanti altri.

Molti anziani hanno, pero’, perso probabilmente la propria autostima, perche’ tante volte vengono messi in secondo piano dalle istituzioni , infatti un grande problema è la solitudine delle persone anziane, che tendono a restare alla periferia del sistema sociale, perché non del tutto autonome, e spesso anche con una diminuita capacità di muoversi.

L’esperienza degli anziani nei più svariati settori può rispondere a specifici bisogni sociali, a cui non sempre riescono a rispondere i servizi istituzionali, spesso impegnati a far fronte ad esigenze prioritarie e specifiche.

Questi anziani volenterosi potrebbero cosi’ avere un impiego e un contenuto compenso, ma soprattutto potrebbero dar voce alle loro esperienze ( la societa’ potrebbe sicuramente far tesoro del loro bagaglio di memoria storica, per mettere a confronto le generazioni) ed assicurare loro motivazione sociale.

Si puo’ certamente quindi utilizzare l’esperienza degli anziani per rispondere ai bisogni tradizionali e non della nostra società. A Bologna siamo ancora molto indietro rispetto alle altre citta’ europee. Esistono alcune (poche!) iniziative politiche per la terza età, ma sono soprattutto a livello assistenziale. Al di là delle iniziative assistenziali quello che manca è l’ approccio giusto al problema, e’ un problema culturale: bisogna creare una nuova cultura in cui ci sia spazio per persone che hanno del tempo e del reddito, anche se quest’ultimo spesso non è alto, da valorizzare, senza creare barriere legate all’età anagrafica.

Lo stato sociale attuale degli anziani dunque è abbastanza negativo, soprattutto a livello “Regionale”. Per fortuna però c’è una grossa attenzione e tensione su questo argomento nel mondo del volontariato.

(Mauro Guandalini, Candidato Consigliere della Regione dell’Emilia Romagna Lega Nord di Bologna)