Home Reggio Emilia Comune, Coop Nordest e Università insieme per sviluppare i progetti di volontariato...

Comune, Coop Nordest e Università insieme per sviluppare i progetti di volontariato dei giovani reggiani


# ora in onda #
...............




La collaborazione tra Comune di Reggio Emilia e Soci Coop consente di ampliare le opportunità per i cittadini di Reggio e provincia contribuendo alle iniziative di volontariato sociale. Dalle esperienze di ‘Carta Giovani’, promossa dal Comune capoluogo e diffusa tra i Comuni della provincia e ‘Vantaggi per la comunità’, di Coop Nordest, nasce una più ampia proposta che coinvolgerà i consumatori e i giovani per diffondere le nuove tecnologie tra adulti e anziani penalizzati dal ‘digital divide’.

È infatti in corso una raccolta dei ‘punti spesa’ Coop, che si concluderà mercoledì 31 marzo e consentirà di acquistare nuovi computer per potenziare e sviluppare l’iniziativa ‘Nonno Bit e nonna Byte’, con la quale i ragazzi dell’istituto Bus ‘Pascal’ diventano docenti volontari e insegnano informatica ad anziani e stranieri.

“Si tratta di un’iniziativa di grande successo, che in tre anni ha già coinvolto 400 cittadini e 200 studenti – ha detto oggi l’assessore comunale all’Educazione Iuna Sassi presentando l’iniziativa alla stampa – e che la collaborazione con Coop e Università ci permetterà di estendere per il prossimo anno, attraverso l’acquisto di altri computer e la messa in campo di maggiori forze umane. Potremo così rafforzare questa alleanza tra generazioni nella lotta al digital divide e contribuire alla diffusione di una cultura del volontariato a beneficio della comunità”.

“Questo progetto risponde a un’esigenza forte della nostra società – ha aggiunto Roberta Cardarello, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio – Come Università, oltre a sostenere l’iniziativa con il supporto di studenti preparati ad hoc per insegnare informatica, vogliamo monitorare questo tipo di esperienza per intercettare le esigenze del territorio e analizzare le ricadute sociali dell’alfabetizzazione informatica degli anziani”.

“Abbiamo voluto sostenere fin dall’inizio questo progetto premiando i ragazzi della Leva giovani – ha detto Maurizia Ognibene di Coop consumatori Nordest – perché questa iniziativa è legata a valori quali la cittadinanza, il volontariato, il sostegno tra le generazioni. Speriamo che i nostri soci, attraverso la donazione dei punti spesa, colgano questa grande opportunità che porta benefici e crescita a tutto il territorio”.

Grazie alla raccolta punti in corso, pubblicizzata nei punti vendita Coop dagli stessi ragazzi e al contributo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è previsto un aumento del numero di corsi annuali, il potenziamento degli ‘internet point’ pubblici e l’aumento delle aree ‘wifi’ ad accesso gratuito, destinate all’attività formativa, consentendo la creazione di nuovi spazi per lo svolgimento dei corsi.

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio affianca questo percorso attraverso l’apporto degli studenti universitari, che si impegneranno nell’insegnamento agli adulti e nel monitoraggio delle metodologie. Una collaborazione rilevante, perché offre agli studenti della Facoltà un’importante opportunità di crescita e formazione “sul campo”. Inoltre, la collaborazione include un nutrito gruppo di ricerca, attrezzato per collaborare al monitoraggio del progetto, alla individuazione di buone pratiche e al loro miglioramento.

La collaborazione fra Coop Consumatori Nordest e Comune di Reggio Emilia sul tema del volontariato giovanile è nata nel 2009, in abbinamento a Vantaggi per la comunità, allo scopo di incentivare Carta Giovani, la card personale che permette a ragazze e ragazzi reggiani tra i 15 e i 29 anni di avere sconti e agevolazioni per i consumi etici e culturali, ma soprattutto, di avvicinarsi al volontariato e alla cittadinanza attiva tramite la ‘Leva giovani’. Con la loro attività di volontari, i ragazzi coinvolti – sino ad ora circa 900 – accumulano punti e Coop Nordest offre premi per i più meritevoli.

La cooperativa continua così ad impegnarsi verso le nuove generazioni considerate come fondamentali per la costruzione del futuro, ma, nello stesso tempo, più povere di occasioni e opportunità.

L’edizione attuale di Vantaggi per la comunità è la terza dedicata a questo tema.

L’impegno di Coop Consumatori Nordest per i giovani prosegue ormai da più di trent’anni. Con l’attività di educazione al consumo consapevole nelle scuole, la campagna storica Computer per la scuola e con Vantaggi per la comunità sono stati realizzati centinaia di progetti a favore delle giovani generazioni.