Home Sassuolo I ‘Buoni Vacanza Italia’: arriva a Sassuolo lo strumento per il turismo...

I ‘Buoni Vacanza Italia’: arriva a Sassuolo lo strumento per il turismo sociale


# ora in onda #
...............




Arriva a Sassuolo lo strumento che agevolerà i sassolesi nell’usufruire in modo volontario del bonus vacanze istituito dal governo su progetto del ministro Brambilla. Si tratta dei “Buoni Vacanza Italia” che vanno in direzione di un sostegno concreto rivolto alle fasce più deboli.

La famiglia e la persona sono da sempre al centro dell’azione dell’Amministrazione comunale di Sassuolo e l’attenzione particolare per il “Turismo Sociale” parte proprio dalla constatazione che numerosi cittadini sono esclusi per motivi economici dal turismo vacanziero, ed è necessario correggere questa disuguaglianza garantendo l’accesso alle vacanze per tutti.

“Siccome vogliamo dare l’avvio operativo ai “Buoni vacanze Italia” – afferma Roberto Giovanelli, consulente della Giunta per le politiche degli anziani, che si è occupato maggiormente assieme all’Assessore alle Politiche Sociali Giorgio Barbieri del progetto – inizieremo con una grande campagna di informazione utile ai cittadini, ad iniziare dalla mattinata di sabato prossimo, 20 marzo, quando in sala Biasin inizieremo ad illustrare opportunità e metodologie per approfittarne”.

I Buoni Vacanza, potranno contare su un primo finanziamento messo a disposizione dal Governo pari a 5 milioni di euro e si pensa per il 2010 ad un incremento stimato attorno ai 20 milioni di euro.

Hanno diritto ai buoni vacanza i cittadini italiani maggiorenni, regolarmente residenti in Italia, come nucleo familiare composto da una o più persone, in base alla seguente tabella di reddito.

I buoni vacanza sono nominativi e distribuiti in tagli da 20 e 5 Euro spendibili anche separatamente, possono circolare solo in Italia e sono utilizzabili solo fuori dal comune di residenza e la scadenza è riportata su ogni buono.

Il contributo può essere erogato una sola volta per nucleo famigliare e fino ad esaurimento dei fondi disponibili sulla base del criterio di priorità cronologica di inoltro della richiesta.

Le strutture ricettive coinvolte nella convenzione sono circa 1000 di cui 700 alberghi e le rimanenti 300 sono campeggi, ostelli, breakfast e ostelli.

Per effettuare la richiesta per ricevere il bonus è necessario effettuare una procedura on line, bisogna compilare il modulo anagrafico e l’autodichiarazione sulle condizioni reddittuali per il calcolo della percentuale di contributo pubblico e la richiesta dell’importo dei buoni.

Una volta effettuata questa procedura, l’utente riceverà automaticamente un codice di prenotazione che dovrà essere presentato entro 10 giorni ad un agenzia della Banca Intesa SanPaolo, che ordinerà buoni e li invierà, direttamente a domicilio, ai cittadini che ne hanno fatto richiesta.

I buoni vacanze sono stampati su carta antifalsificazione (filigrana visibile in controluce, stampa fluorescente nel retro e microlinee di sicurezza) con logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Presentazione dell’iniziativa sabato 20 Marzo alle ore 9.00, in Sala Biasin, via Rocca a Sassuolo.